#CitiesWithUkraine. Arezzo aderisce all’iniziativa di solidarietà al popolo ucraino organizzata da Eurocities

Ghinelli: “insieme alle città d’Europa per dire no alla guerra”. Appuntamento sabato 12 marzo alle ore 12 in piazza della Libertà

“Arezzo aderisce convintamente all’iniziativa di solidarietà al popolo ucraino promossa dal presidente di Eurocities e sindaco di Firenze Dario Nardella. Non possiamo fare molto per mettere fine a questa pericolosa follia che sta minacciando l’Europa e tutti i princìpi e i valori di pace e libertà sui quali abbiamo consolidato il nostro presente, ma una testimonianza diffusa e partecipata di rifiuto della guerra e di richiesta di dialogo è senz’altro un messaggio potente e una prova concreta di vicinanza e sostegno. Le immagini che in questi ultimi giorni arrivano dall’Ucraina non possono lasciarci indifferenti: continuiamo a sperare che diplomazia e mediazione portino ad una immediata cessazione del conflitto, comunque pronti ad accogliere chi fugge da quello scenario di guerra. Il nostro mondo e le sue certezze sono ormai in pericolo, minate prima da una malattia imprevista e inimmaginabile e adesso dallo spettro di una guerra che potrebbe rivelarsi devastante: dimostrare con forza di essere uniti contro questa deriva, la sola arma che intendiamo usare, è il nostro contributo convinto a favore della pace”. Così il sindaco Alessandro Ghinelli da notizia della adesione del Comune di Arezzo alla manifestazione a favore dell’Ucraina promossa da Eurocities, l’organizzazione europea che dal 1986, anno della fondazione, si occupa di portare all’attenzione dell’UE le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale, culturale, e della quale Arezzo è membro dal 2017. Una rete di cui sono parte anche le città ucraine di Kiev, Leopoli, Charkiv e Odessa, motivo in più per il quale l’attuale presidente di Eurocities e sindaco di Firenze Dario Nardella ha assunto l’iniziativa di invitare tutti i sindaci delle città del network europeo ad organizzare sabato 12 marzo, nelle piazze antistanti i Municipi, un momento di incontro e raccoglimento rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai residenti delle comunità ucraina e russa.
Ad Arezzo, l’appuntamento è per le ore 12 in Piazza della Libertà, alla presenza del sindaco Ghinelli. Al fine di socializzare, promuovere e veicolare al massimo l’evento è stato attivato l’hashtag #CitiesWithUkraine dove postare foto e video di ognuno degli appuntamenti che verrà organizzato nelle diverse città europee.

Mercoledì, 9 Marzo, 2022