8 e 28 luglio 2024
Sottosopra A.S.D. promuove due serate spettacolo di circo contemporaneo organizzate da un gruppo di circa 30 giovani di età mista. Scopo del progetto è rendere autonomi i giovani nelle loro scelte dando spazio alla loro creatività e alla scoperta dei talenti, aumentando la consapevolezza delle loro capacità e competenze nell'organizzazione di eventi.
Il gruppo di 30 giovani di età compresa fra i quattordici e i trent'anni avrà i seguenti compiti: l' aggiornamento dei social media, la gestione e la cura dello spazio di allenamento libero, il supporto al reportage fotografico. E' previsto il coinvolgimento di almeno due operatori sportivi e di una compagnia di circo emergente.
Si terrà almeno un incontro di dialogo e scambio tra i giovani e la compagnia circense, almeno 15 giorni di apertura serale dello spazio di allenamento, per prove ed incontri tra giovani. I beneficiari del progetto verranno reclutati tra i giovani soci atleti della A.S.D. Sottosopra, tramite una call per volontari che sarà diffusa via social, WhatsApp e con il supporto di InformaGiovani di Arezzo.
I giovani si riuniranno dal lunedì al giovedì alla presenza di almeno un operatore sportivo della A.S.D. Sottosopra, presso la sede in via Pievan Landi n. 42 ad Arezzo. Durante ogni incontro ci svolgerà una fase iniziale di giochi di team building e fiducia, una fase centrale dedicata al confronto di idee e messa in prova di numeri e discipline circensi, una fase conclusiva di riepilogo e restituzione di quanto fatto con un anticipo di quello che verrà svolto nell'incontro successivo. In questo contesto i giovani che avranno risposto alla call potranno partecipare attivamente agli allenamenti liberi. Questo permetterà una migliore coesione del gruppo, in previsione delle serate spettacolo. Le discipline che verranno utilizzate sono ACROBATICA A TERRA (piramide umana, capovolte, ruote, verticalismo, ponti, acroporter, mano a mano), EQUILIBRISMO (filo teso, corda molle, sfera, trampoli, monociclo), ACROBATICA AEREA (tessuto, cerchio, trapezio), PALO CINESE, CLOWNERIE, GIOCOLERIA (lancio e manipolazione di oggetti con vari attrezzi), CONTACT. In questi incontri ognuno individuerà il proprio ruolo in base alle proprie caratteristiche e indole (attore, regista, sceneggiatore, costumista, truccatore, tecnico del suono).
Le serate spettacolo saranno di venerdì al Parco comunale di via Alfieri.
La serata verrà divisa in due momenti: dalle 17.30 alle 19.00 si terrà il laboratorio di circomotricità per adulti e bambini dove i giovani, insieme a due operatori sportivi della A.S.D. Sottosopra, faranno provare gli attrezzi di circo. Dalle 20.00 si terrà lo spettacolo che avrà una durata di 30-40 minuti.
Il circo è uno strumento di sviluppo personale e sociale creativo che permette di acquisire nuove competenze, nuove abilità fisiche, fiducia in se stessi, permette di lavorare in team ed esprimersi creativamente, esplorando anche nuove opportunità professionali. I giovani partecipanti sperimenteranno la pratica dell'arte circense che può aiutare a sviluppare l'autostima e la consapevolezza del proprio corpo.