“Chi beneficia nel nostro Comune dell’esenzione dall’IMU?”

Dichiarazione del consigliere comunale Andrea Modeo (Pd)

Il consigliere comunale Andrea Modeo (Pd) ha presentato un’interrogazione al Sindaco Giuseppe Fanfani e all’assessore ai tributi Marco Donati per conoscere quali siano i soggetti che beneficiano di esenzioni IMU nel Comune di Arezzo. Come noto l’IMU è la nuova imposta introdotta dal cosiddetto decreto “salva Italia” che colpirà gli immobili di proprietà, compresa la prima abitazione, e il cui gettito sarà ripartito fra Stato ed enti locali.
“Dall’IMU - sottolinea Modeo - sono esentati i fabbricati appartenenti a enti di varia natura e quelli della santa sede purché tali fabbricati e le attività ivi ospitate non abbiano natura esclusivamente commerciale. Gli ingenti tagli operati dalle leggi finanziarie negli ultimi anni continueranno ad arrecare difficoltà al bilancio del Comune con la conseguenza che l’amministrazione potrebbe essere costretta a imporre ulteriori sacrifici e a ridurre i servizi.
Se da un lato la reintroduzione dell’IMU è stata pensata per ridare fiato alle casse comunali e alla finanza pubblica in generale dall’altro desidero sapere se di tutta questa serie di esenzioni, che si traducono in un minore gettito di importante entità, ci siano soggetti che ne beneficiano senza diritto.
Sono a chiedere perciò quali siano all’interno del territorio comunale gli enti che a oggi godono delle sopra citate esenzioni”.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012