“Certificati anagrafici nelle tabaccherie cittadine”

Nota del capogruppo consiliare Federico Rossi (Lega Salvini premier)

Nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini, a nome di tutti i consiglieri comunali del gruppo Lega Salvini premier ho depositato una mozione in Consiglio Comunale per attivare il rilascio di certificati anagrafici presso le tabaccherie cittadine.

La richiesta all’amministrazione sarà quella di attivarsi mediante un confronto con la locale Federazione italiana tabaccai (Fit), al fine di valutare tempi e modi di una possibile collaborazione tra il Comune di Arezzo e le tabaccherie presenti nel territorio, consentendo a queste ultime la possibilità di rilasciare certificati anagrafici del tipo e nelle modalità da stabilire. Si vuole così garantire una maggiore capillarità e flessibilità del servizio, a integrazione di quelle prestazioni che vengono attualmente erogate alla cittadinanza dagli uffici comunali preposti.

Questo servizio risulterebbe ottimale in particolare per le persone anziane residenti che riuscirebbero così a usufruire di tale opportunità limitando i disagi dovuti agli spostamenti, specie per coloro che abitano in periferia e nelle frazioni, e alle eventuali attese negli uffici, ottenendo la documentazione richiesta presso il tabaccaio vicino al domicilio. Tale sinergia offre l’ulteriore vantaggio di mettere a disposizione un servizio efficace, rapido e sicuro in fasce orarie più ampie rispetto a quelle che lo Sportello Unico garantisce.

Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del territorio che, integrando alcuni servizi comunali, avranno la possibilità di fare rete e divenire sempre di più un punto di riferimento per le persone.

Lunedì, 21 Giugno, 2021