Centro storico, novità nella circolazione

Il Comune invita ad un incontro, il 5 novembre, le 350 famiglie interessate

L’area interessata è quella di una parte significativa del centro storico. Le famiglie, alle quali l’Amministrazione ha inviato una comunicazione diretta convocandole per il 5 novembre in Comune, sono circa 350. La novità? La modifica  del regolamento della Ztl B, applicata dal  15 Aprile al 15 ottobre la cui vigenza sarà prorogata anche per il periodo invernale e cioè dal 16 ottobre  al 14 aprile 2013.
Sono interessati alla proroga i residenti nelle seguenti strade: Piazza Grande (limitatamente al tratto di strada passante sul lato della piazza compreso tra Via Borgunto e Via Pescaia), Piaggia S.Martino (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Pellicceria ed il civico n.12), Piazza del Praticino, Via Borgunto (nel tratto compreso tra l’intersezione con Piaggia S. Bartolomeo e Piazza Grande) e Via di Pescaia, Via Seteria, Corso Italia (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Seteria e l’intersezione con Via Vasari), Via dei Pileati, Via Bicchieraia, Piazza del Commissario, Via Albergotti.
Sono stati realizzati dei varchi elettronici in Via Borgunto e Piaggia S. Martino diretti al controllo dei transiti dalla ZTL A alla ZTL B, in modo da poter realizzare l’obiettivo che l’Amministrazione  si propone e cioè ridurre la pressione del traffico limitando l’accesso  da parte dei non residenti e  regolamentare anche quello dei residenti. Queste telecamere sono già  operanti, ma non produrranno sanzioni per chi non rispetta le fasce orarie consentite per l’accesso, fino al 12 novembre.
“L’Amministrazione Comunale – afferma l’assessore Franco Dringoli - sta procedendo ad una riorganizzazione del traffico e delle regole per la sosta nella zona compresa all’interno delle mura cittadine.  L’obiettivo è quello di ridurre la pressione del traffico, limitare la sosta dei non residenti lungo le strade e, quindi, ottenere più spazi  per la sosta a disposizione dei residenti. E’ in corso di predisposizione anche un nuovo regolamento che disciplini tutta la materia degli accessi, delle autorizzazioni e delle deroghe rispetto agli orari che disciplinano la mobilità nell’area interna alle mura cittadine”
Per illustrare le linee di questa riorganizzazione, raccogliere opinioni ed indicazioni dei residenti, è stato quindi convocato  un incontro  per lunedì 5 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium “Aldo Ducci” di Via Montetini al quale sono invitati tutti i residenti nell’area interessata alle novità.

Giovedì, 1 Novembre, 2012