Centri sociali, presidi del territorio

La collaborazione con il Comune per l’ascolto dei cittadini

Costituire nuove sinergie tra amministrazione comunale e associazionismo del territorio: è questo l’obiettivo della collaborazione attivata con i centri di aggregazione sociale per organizzare punti di ascolto, sensibilizzazione e monitoraggio delle diverse problematiche.

”E’ un progetto a cui l’amministrazione tiene molto – precisa l’assessora Lisa Sacchini – che si inserisce nel piano generale di azione in attesa che venga ridisegnato il nuovo assetto del decentramento. Il Regolamento è praticamente pronto ma non vogliamo perdere il proficuo contatto con il territorio ed i cittadini che era nato con l’esperienza delle circoscrizioni. In questa ottica, i centri di aggregazione sociale sono una scelta ‘naturale’ perché rappresentano punti di riferimento importanti e rappresentativi del territorio e quindi luoghi più giusti per l’ascolto e le segnalazioni dei cittadini. Li ringrazio per la loro adesione a questo percorso con l’auspicio che i rapporti di collaborazione si consolidino ancora di più in futuro”.

Il servizio è già attivo in alcuni centri e si completerà entro la fine di marzo per tutti gli altri. Il Comune ha messo a disposizione moduli dedicati che verranno trasmessi via mail o via fax a cura dei volontari dei centri.

“L’amministrazione chiama, i centri rispondono – conferma Roberto Barone, coordinatore dei 21 centri del territorio. I centri sono già presidi importanti, sia in città che in periferia e nelle frazioni, vicini ai cittadini che svolgono da sempre servizi in loro favore, oltre alle varie attività ed iniziative di tipo solidaristico e non solo che organizzano. Ci prendiamo volentieri questo ulteriore impegno nonostante le difficoltà economiche generali nelle quali diversi centri versano in attesa di ricevere maggiori supporti, anche economici, da parte dell’Amministrazione”.

Sono già quattordici i centri più un’ associazione culturale a disposizione tutti i pomeriggi, compresi il sabato e la domenica. Lo confermano i Presidenti durante l’incontro di presentazione dichiarandosi contenti di questo nuovo rapporto con il Comune: “siamo piccoli ma abbiamo grandi responsabilità nei rapporti con il territorio. Raccogliere informazioni e ascoltare i cittadini è una necessità forte soprattutto per le frazioni  più lontane dal centro” .

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012