Celebrazioni per la Battaglia di Campaldino

Le celebrazioni si terranno a Firenze, Arezzo e Campaldino (Poppi) l'11 e 13 giugno 2021.

L’Associazione Signa Arretii, protagonista della Giostra del Saracino e da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni storiche aretine, promuove anche quest’anno la commemorazione della Battaglia di Campaldino che vide contrapposti, in un sanguinoso scontro bellico, gli eserciti dei Guelfi e dei Ghibellini. Venerdì 11 giugno, in occasione del 732° anniversario, l’associazione, che riunisce i Fanti del Comune, i Valletti e i Vessilliferi della Giostra del Saracino, organizzerà un ricco programma di iniziative. Come avviene da svariati anni, la commemorazione avrà inizio alle ore 9:00 a Firenze, in via di Ripoli, presso il “Canto degli Aretini”, dove verrà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti aretini e dei prigionieri tradotti a Firenze. La giornata continua subito dopo, alle ore 11:00, in Casentino, proprio nel luogo dove si tenne la battaglia fra Guelfi e Ghibellini, per poi concludersi, alle ore 18:00, nella Cattedrale di Arezzo, dove sarà reso omaggio alla tomba del Vescovo Guglielmino Ubertini. Alla celebrazione presso il Canto degli Aretini sarà presente una delegazione dell’amministrazione comunale di Firenze, mentre nel luogo della battaglia, interverranno rappresentanti dei Comuni di Poppi e di Arezzo. Inoltre sarà presente per la prima volta alla commemorazione, sia a Firenze che a Campaldino, anche l’Arciconfraternita di Parte Guelfa di Firenze con una sua rappresentanza storica. Le celebrazioni proseguiranno domenica 13 giugno con la Santa Messa officiata da Don Alvaro Bardelli, alle ore 11.00 presso la Pieve di Santa Maria, in memoria dei caduti della Battaglia di Campaldino.

Associazione Signa Arretii

Email: associazione.signaarretii@gmail.com