Tu sei qui

CAVALLINCITTA' 2023

Share button

21 MAGGIO 2023

U.I.S.P. Comitato Territoriale Arezzo organizza, in collaborazione con A.s.d. Il Chiodo Fisso, Eco Trekk Arezzo e Legambiente Arezzo, la manifestazione “Cavallincittà 2023” con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad un'attività di turismo “green” equestre, alla riscoperta e valorizzazione del territorio aretino. L’evento è volto ad avvicinare bambini e adulti all’equitazione e costituisce occasione di socializzazione ed inclusione sociale.

Il programma prevede, alle ore 8.00, il raduno di cavalli e cavalieri presso l'A.s.d. Il Chiodo Fisso, località San Firenze, alle ore 9.00 circa partenza per la passeggiata a cavallo, riservata ai soli cavalieri esperti, per le strade della città secondo il percorso di seguito riportato: via Stoppe d’Arca, via Anconetana, via E. Calò, via F. Redi dove giungerà il gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi, via Fonte Veneziana, via A. da Sangallo, via B. Buozzi, via Ricasoli, via di Sassoverde, via di San Domenico, via G. Garibaldi, via Guido Monaco, via Roma, via Crispi, viale Giotto ed entrata nel Parco Pertini dall’arco di ferro vicino al palazzo di vetro, giro del Parco stesso, uscita dal Parco per rientrare in Viale Giotto, via Guadagnoli, via delle Gagliarde, via Garibaldi, Piazza Sant’Agostino, Corso Italia, via Seteria, giro esterno di Piazza Grande, uscita da via G. Vasari, via dei Pileati, viale B. Buozzi, ingresso dentro Il Prato per l’aperitivo, per poi proseguire per viale B. Buozzi, via A. da Sangallo, via Fonte Veneziana, via F. Redi dove è previsto l'arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa Severi, infine la passeggiata riprende in via E. Calò, via Anconetana, via Stoppe d’Arca e arrivo presso la sede dell'A.s.d. Il Chiodo Fisso.

Per la cittadinanza, bambini e i visitatori è prevista, alle ore 9.00 circa, la partenza dal parco di Villa Severi per la camminata in città in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente Arezzo nel corso della quale sarà svolta l’attività di plogging, raccolta di rifiuti da terra lungo il proprio cammino.

In occasione della manifestazione si terrà una raccolta fondi destinati a finanziare le iniziative benefiche dell’Associazione LO SCUDO DI PAN ODV che, da molti anni, opera a sostegno degli animali in difficoltà.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa è in programma un aperitivo presso Il Prato di Arezzo, in compagnia dei cavalli e cavalieri che hanno preso parte alla passeggiata con possibilità, per i più piccoli, di montare in sella ad un cavallo.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata cliccando QUI.

Giovedì, 18 Maggio, 2023