E’ pubblicata in allegato la graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della “Carta Dedicata a Te 2024”: si tratta di € 500 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nelle graduatorie è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) 2024.
Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Ha questo formato: “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio; per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024
I beneficiari, che nei prossimi giorni riceveranno dall’Amministrazione Comunale una comunicazione ufficiale, sono stati individuati da Inps, tra i residenti, in possesso dei requisiti del decreto interministeriale:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo NON spetta ai nuclei familiari che includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Modalità di ritiro della carta:
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc).
Coloro che erano già beneficiari dal 2023, troveranno l’importo accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui sono titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
Per maggiori informazioni sulle modalità di predisposizione della graduatoria può visitare il sito del Ministero
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e del Mimit.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici del Comune di Arezzo:
-Tel. 0575377293 - 0575377278 Segretariato sociale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
-Tel. 0575377179, operatori Sportello integrazione lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 13:00 alle ore14:00, martedì e giovedì dalle ore 13:30 alle ore 14:00;
-Tel. 0575377263 Ufficio Pari opportunità, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì.