Caro bollette: "il Comune garantisca aiuti agli anziani e alle famiglie in difficoltà"

Dichiarazione del gruppo consiliare Pd

Al Comune di Firenze l’hanno chiamato "Adotta una bolletta": un fondo finanziato con risorse comunali a cui si sono aggiunte quelle di enti e fondazioni. Anche altri Comuni hanno attivato uno specifico fondo da destinare al sostegno degli anziani ultrasessantacinquenni con un reddito Isee inferiore a 9.000 euro e iscritti ai servizi sociali.
L’indagine sulle povertà ad Arezzo compiuta dalla Caritas ha certificato che nel 2021 la richiesta di aiuti economici per il pagamento delle utenze è cresciuto del 114% rispetto all’anno precedente. Questo dato, già preoccupante, non può che aggravarsi con l’aumento dei costi di luce e gas.
Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale di istituire con risorse proprie uno specifico fondo destinato ad aiutare gli anziani ultrasessantacinquenni e le famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, che può e deve essere arricchito anche da risorse destinate da altri enti come ad esempio Estra. Allo stesso tempo proponiamo un crowdfunding capillare su tutto il territorio, per raccogliere ulteriori risorse che singoli cittadini e associazioni vogliano donare per tale scopo.

Giovedì, 17 Marzo, 2022