Capodanno dell'Annunciazione 2023 ad Arezzo

Sapevate che in gran parte della Toscana fino al 1749 l'anno iniziava il 25 marzo?

Questa tradizione, rimasta per quasi due secoli invariata anche dopo l'introduzione, nel 1582, del calendario gregoriano, faceva coincidere il Capodanno con la data in cui la Chiesa cattolica festeggia l'Annunciazione, nove mesi prima del Natale.

Nel 2015 il Consiglio Regionale della Toscana ha deciso di reintrodurre e celebrare questa antica consuetudine con eventi dedicati che coinvolgessero il mondo della rievocazione storica toscana. Dopo il primo assaggio, lo scorso anno, a Firenze, con la parata di moltissimi gruppi storici provenienti da ogni provincia toscana, quest'anno Arezzo ospita la prima edizione fuori dal capoluogo del Capodanno dell'Annunciazione con una tre giorni di eventi che da venerdì 24 a domenica 26 marzo faranno della nostra città la capitale della rievocazione storica: spettacoli, esibizioni, convegni, visite guidate, mostre.

VAI AL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Venerdì, 17 Marzo, 2023