Tu sei qui

Calcio e Giostra: il torneo dei quattro quartieri

Share button

La prossima settimana presso il campo dell'U.T. Chimera

L’assessore allo sport del Comune di Arezzo Marco Donati, il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli e il presidente Uisp Arezzo Antonio Leti hanno presentato il torneo di calcio a 11 fra i quattro quartieri della Giostra. Aggregazione e solidarietà con protagonisti i rispettivi gruppi giovanili.
Il torneo è riservato ai giocatori di età compresa tra i 16 e i 30 anni e comincerà il 16 luglio alle 19,30. Seconda giornata il 18 e terza il 20 luglio. Finali il 22 luglio. Tutte le gare si disputeranno presso il campo dell’U.T. Chimera.
Marco Donati: “trasferiamo la rivalità giostresca da Piazza Grande ai campi di calcio. Al di là di questo, il torneo è l’occasione per garantire un filo conduttore fra la prima e la seconda edizione del Saracino e rinnovare l’attenzione per il mondo della Giostra”.
Antonio Leti: “oltre al trofeo per il vincitore, la Uisp mette in palio un premio fair play perché la disciplina in campo è un aspetto caro all’associazione. Fra i gruppi giovanili c’è sempre una sana rivalità ma è bene che essa non travalichi. Da sempre teniamo a organizzare la manifestazione e ci fa piacere contribuire, oramai da tre anni, alla solidarietà a favore del Calcit”.
Giancarlo Sassoli: “il Calcit è presente alle varie manifestazioni per due motivi: c’è sia la necessità della raccolta fondi, servono risorse per comprare strumenti o per garantire il servizio di assistenza domiciliare, sia la necessità di preparare il terreno alla sua gestione futura. Questa potranno garantirla le giovani generazioni che vi riusciranno solo se colgono la sua essenza, ovvero quella di essere l’associazione degli aretini”.
Marco Donati ha poi estratto gli abbinamenti delle partite, tipo urna di Ginevra per la Champions League. A dire il vero in maniera meno... svizzera, senza urna e con bigliettini di carta da aprire sul tavolo della Sala Rosa.
Apriranno: Porta del Foro-Porta Santo Spirito. A seguire Porta Crucifera-Porta Sant’Andrea. Poi: Porta Santo Spirito-Porta del Foro e Porta Crucifera-Porta Sant’Andrea. Terzo turno: Porta del Foro-Porta Crucifera e Porta Santo Spirito-Porta Sant’Andrea.

Domenica, 1 Luglio, 2012