CALCIO CHAMPAGNE - DREAM TEAM 2024

Dal 20/04/2024 al 31/12/2024

Il progetto Calcio Champagne – Dream Team, promosso da G.S.Olmoponte Arezzo Santafirmina, è rivolto a ragazzi fragili e diversamente abili, cui viene offerta l'opportunità di partecipare ad attività sportive strutturate condotte da tecnici federali adeguatamente formati: E' prevista la partecipazione di 24 ragazzi per i quali sono stati attivati due corsi (“Calcio Champagne” con 15 partecipanti e “Dream Team” con i restanti 9), programmati su due incontri settimanali nel periodo Aprile – Dicembre 2024, cui si aggiunge la partecipazione ad amichevoli e tornei.

Le attività proposte saranno quelle specifiche del gioco del calcio, quindi veri e propri allenamenti che si svilupperanno in una prima fase di riscaldamento con giochi di gruppo per favorire l'attivazione motoria, cui seguirà un percorso analitico di insegnamento dei gesti tecnici del calcio (passaggi, tiri, conduzione di palla ecc...) ed un percorso situazionale con esercitazioni e simulazioni di partite con avversari.

Gli allenamenti proposti saranno impostati e adeguati in funzione delle specifiche caratteristiche dei ragazzi che parteciperanno al progetto, in modo da permettere a chiunque di avvicinarsi allo sport del calcio e partecipare ad attività sportive di gruppo, beneficiando del divertimento che questo comporta.

Il gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto potrà partecipare all'Internazionale Special Olympics, movimento che offre a bambini ed adulti con disabilità intellettive la possibilità di allenarsi e gareggiare nei vari sport olimpici, durante il corso dell'anno, partecipando a partite in ambito provinciale, regionale e nazionale.

La realizzazione del progetto è resa possibile anche grazie al fondamentale contributo dei volontari, tra cui il campione del mondo Francesco Graziani e degli alunni dell'Istituto Sportivo Fossombroni di Arezzo, che nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola – lavoro, collaboreranno come partner al progetto.

Giovedì, 11 Aprile, 2024