Book delivery: le biblioteche aretine in viaggio verso casa tua

Libri e multimediali direttamente a casa con il servizio di prestito a domicilio organizzato dalle biblioteche .

Le Biblioteche della Rete documentaria Aretina hanno attivato un nuovo servizio di prestito a domicilio con tutte le garanzie di sicurezza igienico-sanitaria. Il servizio è offerto gratuitamente a tutti i cittadini di Arezzo e provincia, con particolare attenzione agli over 65 e agli studenti universitari che necessitano di testi per lo studio. Gli utenti potranno quindi usufruire ugualmente del patrimonio delle biblioteche prendendo in prestito libri, film e audiolibri e richiedendone semplicemente la consegna presso la propria abitazione. Saranno le Biblioteche, a "quattro ruote" per la circostanza, a fare di necessità virtù e recapitare quanto richiesto direttamente a casa mantenendo in tal modo saldo il legame con i propri lettori. Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca oppure iscriversi, gratuitamente, al momento della richiesta di prestito. Il servizio, come detto, è sicuro grazie alla quarantena a cui viene sottoposto tutto il materiale e al rispetto delle misure di sicurezza vigenti sia in fase di preparazione che di consegna. I libri vengono recapitati all’interno di buste di plastica che dovranno anche essere utilizzate per riporli al momento della riconsegna.

Il progetto, a cui hanno aderito 18 biblioteche della provincia di Arezzo che fanno parte della Rete documentaria Aretina, vuole dare la possibilità a tutti i cittadini che devono limitare al massimo le uscite dalla propria abitazione di continuare ad usufruire del servizio bibliotecario pubblico. Il prestito a domicilio è un servizio adottato in ottemperanza alle linee strategiche elaborate dal tavolo tecnico della Regione Toscana in collaborazione con i rappresentanti delle Reti bibliotecarie toscane

Per richiedere la consegna dei libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono o per email. Nella richiesta dovranno essere specificati, oltre ai titoli desiderati, anche nome e cognome, numero di tessera o data di nascita, indirizzo e recapito presente sul campanello.

Come posso ordinare un libro, film, o audiolibro? 1. Scopri se il documento che cerchi è disponibile nel catalogo online delle Biblioteche Aretine arezzo.biblioteche.it 2. Contatta la Biblioteca che si trova nel tuo comune o, in mancanza di essa, quella che ti è più comoda, usando i contatti sotto riportati per la prenotazione. In pochi giorni ti faremo recapitare il libro direttamente a casa tua, senza nessun costo ! 3. Che cosa si può richiedere: libri di narrativa, saggistica sia per adulti che per bambini, Multimediali in DVD, CD e Blu-Ray e Audiolibri.

La durata del prestito per i libri è di trenta giorni, per i multimediali di sette giorni, ma per entrambi è previsto il rinnovo del prestito due volte. La riconsegna dei materiali avverrà quando le biblioteche potranno riaprire al pubblico o secondo gli accordi presi con la propria biblioteca.

Biblioteche che aderiscono al servizio: Biblioteca Città di Arezzo - tel. 0575377904; mail: distr@bibliotecaarezzo.it Biblioteca comunale di Anghiari - tel. 0575789745 nei seguenti orari: mercoledì 10:00-13:00; giovedì 15:00-18:00; sabato 10:00-13:00; mail: biblioteca@comune.anghiari.ar.it Biblioteca comunale “Giovanni Giovannini” di Bibbiena – tel. 0575 530657; mail: biblioteca@comunedibibbiena.gov.it Biblioteca comunale di Bucine – tel. 0559911363; mail: biblioteca@comune.bucine.ar.it Biblioteca comunale di Castelfranco Pian di Sco’ – tel. 0559149731 055960738; mail: biblioteca@castelfrancopiandisco.it Biblioteca comunale di Castiglion Fiorentino – tel. 0575659457; mail: biblioteca@comune.castiglionfiorentino.ar.it Biblioteca Venturino Venturi di Cavriglia - tel 055 9166652; mail: biblioteca@comune.cavriglia.ar.it Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana – tel. 0575445303; mail: biblio@civichiana.it Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona – tel. 0575637236; mail: p.rocchini@comune.cortona.ar.it e la sezione distaccata di Camucia – tel. 057562672; mail: s.bianchi@comune.cortona.ar.it Biblioteca comunale di Foiano della Chiana – tel. 0575643240; mail: avignini@comune.foiano.ar.it nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 Biblioteca comunale di Laterina Pergine Valdarno - Chiamare in orario mattutino dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 12.30. – tel. 0575 806131; mail: e.sani@laterinaperginevaldarno.it Biblioteca Comunale di Loro Ciuffenna – tel. 0559170146; mail: biblioteca@comune.loro-ciuffenna.ar.it Biblioteca Comunale “Ginestra Fabbrica della Conoscenza” di Montevarchi – tel. 0559108351; mail: ginestra@comune.montevarchi.ar.it Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi – tel. 0575502221; mail: rilliana@casentino.toscana.it Biblioteca comunale di Pratovecchio Stia – tel. 0575504835; mail: biblioteca.pratovecchiostia@casentino.toscana.it Biblioteca comunale San Giovanni Valdarno – tel. 0559126277; mail: prenotazioni.biblioteca@comunesgv.it Biblioteca Comunale "Dionisio Roberti" di Sansepolcro – tel. 0575732219; mail: biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it Biblioteca Comunale “Le Fornaci” di Terranuova Bracciolini – tel. 0559738838; mail: biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it .

E' sempre possibile contattare i bibliotecari via email o telefono per richieste, consigli, informazioni per ricerche specifiche e supporto bibliografico. Ricordiamo che si può ancora utilizzare la Biblioteca Digitale MedialibraryOnLine per il prestito digitale di e-book, l’edicola digitale, quotidiani e riviste, banche dati, film, audiolibri e tanto altro ancora (toscana.medialibrary.it), basta essere iscritti

Lunedì, 23 Novembre, 2020