Bollettino fitosanitario della provincia di Arezzo

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on-line direttamente dal link http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2021_34

Vi ricordiamo che è possibile scaricare l'app di agroambiente per visualizzare in tempo reale i dati inseriti e le varie info sulla difesa

Scarica l'app per il sistema IOS

Scarica l'app per android

Vite
Avanzano invaiatura e maturazione.
Peronospora: la difesa sui vigenti in produzione che hanno raggiunto la completa invaiatura è conclusa. Mantenere alta l’attenzione nei vigneti di recente impianto che possono essere fortemente danneggiati e rallentati nell'accrescimento dalla malattia.

Botritis: non vengono segnalati sintomi, m ala fase è di alta suscettibilità.
Oidio: la difesa antioidica è ormai conclusa.
Tignoletta: segnalata ancora possibile ovodeposizione in atto, monitorare i grappoli.
Scaphoideus titanus: la difesa dall’insetto può ritenersi conclusa, nel bollettino delle settimane precedenti è possibile trovare il link per scaricare il decreto di lotta obbligatoria.
Olivo
La fase di accrescimento olive verdi procede seppur lentamente, considerato lo stato ancora di scarsa disponibilità idrica, salvo alcune aree della regione dove le piogge hanno alleviato un po i sintomi.

I monitoraggi in campo rilevano una situazione molto disomogenea, ma in generale appaiono come in leggera ripresa sia i voli che le ovodeposizioni. Il rischio permane quindi definibile MEDIO in generale, resta ALTO nelle aree di costa maggiormente mitigate, situazione che dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana mantenendo inalterato il livello di rischio.

Il rischio aumenta considerevolmente negli oliveti irrigati con drupe di maggior dimensione e più turgide, aumento che sarà più diffuso se si dovessero verificare le previste piogge nel corso del prossimo fine settimana, portando il rischio A MEDIO ALTO nelle aree interne e a MOLTO ALTO nelle aree di costa.

Venerdì, 27 Agosto, 2021