Tu sei qui

Bollettino fitosanitario della provincia di Arezzo

Share button

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on-line direttamente dal link http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2021_33

Vite
Avanza invaiatura e maturazione.
Peronospora: la difesa sui vigenti in produzione che hanno raggiunto la completa invaiatura è conclusa. Mantenere alta l’attenzione nei vigneti di recente impianto che possono essere fortemente danneggiati e rallentati nell'accrescimento dalla malattia.

Botritis: non vengono segnalati sintomi.
Oidio: la difesa antioidica è ormai conclusa.
Tignoletta: segnalata ancora ovodeposizione in atto, monitorare i grappoli.
Scaphoideus titanus: è stata rilevata la presenza geenralizzata di adulti, nel bollettino le informazioni sui trattamenti da eseguire, oltre al link per scaricare il decreto di lotta obbligatoria.
Olivo
La fase di accrescimento olive verdi procede seppur lentamente, considerato lo stato spesso di scarsa disponibilità idrica.

I monitoraggi in campo rilevano catture diffusamente in calo sul territorio regionale, rispetto a settimana scorsa, con una conseguente ovodeposizione in calo. Il rischio è quindi definibile MEDIO in generale, resta MEDIO-ALTO nelle aree di costa maggiormente mitigate dove il caldo ha influito meno sulla vitalità delle varie forme dell’insetto. Situazione climatica che dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana mantenendo inalterato il livello di rischio

Venerdì, 20 Agosto, 2021