Bimbimbici: una città più sicura e vivibile

L’edizione 2012 domenica 6 maggio al parco Ducci

Bimbimbici è promossa dal circolo amici della Bici FIAB e dal Comune di Arezzo, con il patrocinio della Provincia: è una iniziativa per bambini fino agli 11 anni di età (ma aperta comunque a tutti) e si terrà domenica 6 maggio 2012. E’ dedicata al diritto dei bambini di muoversi liberamente in bicicletta per le strade cittadine soprattutto nei percorsi casa scuola, nell’ambito della mobilità sostenibile.

“Il tema della mobilità sicura, soprattutto per i bambini, è centrale per questa amministrazione – ha ricordato stamani l’assessore comunale Lucia De Robertis. Ringrazio quindi la Fiab per la costante opera di sensibilizzazione che svolge insieme alle istituzioni. Importante è anche la collaborazione di Nuove Acque e Coldiretti per incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto e il consumo di prodotti a chilometro zero”.

“Arezzo – ha sottolineato l’assessore provinciale Antonio Perferi – ha recentemente ospitato il congresso nazionale della Fiab ed anche per noi è fondamentale recuperare il diritto alla mobilità: andare in bicicletta in città non deve essere un’avventura”.

Sin dal 2003, anno della prima edizione aretina,  Bimbimbici è attenta ai temi della mobilità sostenibile, “E’ rivolta in particolare alle nuove generazioni e vuol sensibilizzare la diffusione della mobilità ciclabile e dolce con l’adozione di politiche basate sulla sicurezza stradale (compresi gli attraversamenti ciclopedonali), la ciclabilità, il miglioramento delle piste ciclabili sicure, fruibili e segnalate ha detto Enrico Valentini della Fiab. In questi anni l’iniziativa si è consolidata e vede la partecipazione di quasi duemila persona tra  bambini e loro famiglie”.

Bimbimbici rientra nel progetto Scuola FIAB e si propone di continuare l’esperienza andiamo a scuola in autonomia Bicibus – Pedibus, già portato avanti con il Ceaa negli anni scorsi.  “La diffusione della mobilità sostenibile nelle scuole è una cosa di grande importanza – ha sottolineato Alessandra Pedone. La ressa delle auto davanti alle scuole è una tra le cause del traffico urbano e dei relativi problemi della sicurezza e dei rischi stradali. Affrontare alla radice questo problema vuol dire aumentare il grado di vivibilità e di benessere della città. L’allontanamento delle auto dalle scuole è solo un primo passo, per costruire un sistema di sicurezza intrinseca che permetta ai bambini  di percorrere a pedi o in bici i tragitti casa – scuola”.

Bimbimbici rientra anche nelle attività promosse dal Comune con lo Sportello della Bicicletta per il miglioramento della ciclabilità urbana e la sicurezza stradale: è una manifestazione ad impatto zero CO2 che si inserisce nella  campagna Energicamente ed apre la settimana della festa dell’energia promossa da Estra e Legambiente Arezzo.  Ci sarà un fontanello  per acqua senza sprechi fornito da Nuove Acque e una melomerenda offerta da Coldiretti. Inoltre chi lo desidera può affittare una bici di Ar-bike sharing.

Bimbimbici ha l’appoggio fattivo del Kiwanis Club Service di Arezzo (fino dalla sua prima edizione), della Rete italiana Città Sane – Progetto Arezzo Salute Ambiente, del Ceaa, della Città dei bambini, di Isde, del Centro Francesco Redi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Provveditorato), di Legambiente Arezzo.

Programma:  Ritrovo alle ore 9:30 al parco Ducci (Bisaccioni), lato Carabinieri, ingresso anche da parcheggio Bisaccioni e via Monte Cervino. Partenza ore 10 per una gioiosa pedalata per le vie di Arezzo, con la scorta della Polizia Municipale. Rientro attorno alle 12. Quest’anno  è previsto un percorso tipo gimkana all’interno del parco, dedicato ai alle bici con le ruotine.

Per informazioni: Circolo Fiab e Amici della Bici Fiab Arezzo

Enrico Valentini 0575904694  - 3393384671