“In bicicletta di notte su strade extraurbane: necessaria ogni precauzione”

Dichiarazione del consigliere comunale Pilade Nofri (Pd)

Lancio un appello a chi ha l’abitudine di spostarsi in bicicletta specialmente nelle ore serali. Si tratta di persone che tornano a casa dopo una giornata lavorativa e percorrono strade del territorio comunale particolarmente transitate dalle auto, extraurbane e dunque non illuminate come quelle cittadine. Molte purtroppo non hanno dotato la bicicletta dei dispositivi di sicurezza minimi come i fanalini e appaiono all’improvviso ai guidatori che rischiano di non fare in tempo a scansarle.

Si tratta per lo più di extracomunitari che magari non possono permettersi altro mezzo di trasporto e mantengono l’abitudine tipica di muoversi in bici come nei loro paesi, dove però il numero di vetture è inferiore.

Faccio un appello dunque a che le biciclette siano dotate di segnalatori di presenza, fissi o lampeggianti o che vengano indossati giubbotti che i fari di un’auto possano visualizzare bene. Ne va dell’incolumità di queste persone e della tranquillità degli automobilisti. Ogni precauzione per evitare sinistri anche gravi deve essere presa.

Martedì, 1 Ottobre, 2013