Biblioteca in Commissione Bilancio

Dichiarazione della Presidente Barbara Bennati

“La seduta del 15 giugno della Commissione Consiliare Bilancio, Finanze, Tributi, Partecipazioni è stata l'occasione per evidenziare aspetti ed eccellenze spesso sconosciuti di questa città – afferma Barbara Bennati, presidente della Commissione.
Abbiamo approfondito le attività svolte dall'Istituzione “Biblioteca Città di Arezzo”. Dietro le cifre del bilancio consuntivo 2011, chiuso in pareggio malgrado il venire meno di una parte dei finanziamenti provinciali e la perdita di esercizio ereditata dalla precedente gestione, la Presidente dell'Istituzione Biblioteca, Dott.ssa Rogialli ci ha rappresentato gli sforzi ampiamente ripagati dai risultati raggiunti. Tra questi è interessante sapere che la Biblioteca è frequentata giornalmente da più di 100 persone e rappresenta per questo un vero e proprio centro di aggregazione per i giovani aretini. Molti studenti infatti si recano nel prestigioso Palazzo Pretorio perché è un ambiente accogliente e fruibile: la nuovissima rete wireless ad alta velocità consente infatti l'accesso gratuito alla rete tramite il proprio pc portatile, non solo tutto il patrimonio libraio è consultabile on line e pertanto in rete con il sistema bibliotecario. Non è infine casuale la nuova veste del sito che invito tutti a scoprire http://www.bibliotecarezzo.it/index.php e che rappresenta bene una realtà che, a pieno titolo, costituisce un'eccellenza del nostro territorio. Si è poi approfondito un importante tema, sotto il profilo ambientale, quale il regolamento per l'applicazione della tariffa integrata ambientale. Al di là delle implicazioni tecniche è importante sottolineare che con questo regolamento sarà possibile quantificare la raccolta differenziata via compostaggio e/o conferimento nei centri di raccolta, e quindi ridurre in percentuale la tariffa a carico dei cittadini più virtuosi; per i titolari di partita Iva scaricare l'Iva, e quindi amministrare in modo efficiente il servizio di gestione dei rifiuti urbani di questo Comune”.

Venerdì, 1 Giugno, 2012