Tu sei qui

Bertoli: “mettere in discussione il carattere universale della sanità pubblica vuol dire minare uno dei pilastri del nostro paese”

Share button

Dichiarazione di Elisa Bertoli, Presidente Commissione Sanità Consiglio comunale

"La preoccupazione per i conti pubblici è ragionevole e dovuta da parte del Presidente Monti. Da qui ad arrivare a mettere in discussione il carattere universalistico del servizio sanitario nazionale, il passo è lungo e inaccettabile. I cittadini sono già sottoposti a forti contribuzioni per il loro diritto alla salute: è sufficiente pensare ai ticket e a come il loro costo sia progressivamente aumentato.

Adesso s’intravede (ad essere ottimisti) un disegno politico strategico destinato a smantellare la sanità pubblica. Un sistema, per essere chiari, che ha contributo in maniera determinante a portare l’Italia per i paesi più civili. Non mettiamo in discussione il concetto di partecipazione alla spesa, dove si paga in funzione delle possibilità e si riceve in funzione del bisogno. Ma lo smantellamento della sanità pubblica metterebbero in discussione per milioni di donne e di uomini, di bambini e di anziani “il” diritto fondamentale che è quello alla salute. Non potrà mai essere accettata una logica che consenta solo a chi ha possibilità economiche di curarsi nelle migliori condizioni possibili.

Giovedì, 1 Novembre, 2012