Bennati: “polizia postale indispensabile anche nella lotta ai reati on line”

Il contributo della sezione aretine alle iniziative di Comune e Asl

La sezione della Polizia Postale di Arezzo è a rischio chiusura. “L'auspicio è che ciò non significhi lo smantellamento di un servizio che potrebbe avere gravi conseguenze sui cittadini”, commenta l'assessore Barbara Bennati.

La Polizia Postale si occupa di contrastare moltissimi reati on-line come stalking, molestie, cyberbullismo, cyberstalking, clonazioni di carte di credito, truffe telematiche, sfruttamento delle ludopatie, hacking, phishing, spamming, reati concernenti i diritti d’autore, reati nell’ambito della telefonia e di tutti quelli che avvengono sui diffusissimi social network. Non solo, a questa attività ordinaria si associa e si integra quella di collaborazione con le istituzioni pubbliche.

“In qualità di Assessore alla scuola – sottolinea Bennati - ho voluto fin da subito porre l'attenzione sulle problematiche legate al web organizzando momenti di informazione e sensibilizzazione per gli adulti ma anche progetti operativi nelle scuole di contrasto al bullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie. In queste attività, sottolineo che fondamentale è stato il contributo della Polizia Postale di Arezzo. Grazie alla sua vicinanza e professionalità ha potuto garantire un valore aggiunto indispensabile per il buon esito dei progetti. L'ultimo dei quali, “Generazioni Connesse”, vede nella rete Comune, Scuola, famiglie, studenti di terza media, Sert-Asl 8 ed appunto la Polizia Postale di Arezzo il suo punto di forza per cercare di evitare derive, purtroppo sempre più diffuse e pericolose”.

L’invito è quindi di “riflettere sulle modalità e sugli obiettivi con cui queste razionalizzazioni vengono fatte al fine di non disperdere professionalità e strumenti indispensabili per il buon governo di una comunità di giovani spesso a rischio e di adulti che non hanno tutte le competenze necessarie e strumenti per fare un'efficace azione di prevenzione. La Polizia Postale svolge un ruolo fondamentale nella società sia di controllo per quanto riguarda i reati informatici che di prevenzione per i ragazzi che sono formati nelle scuole e messi in condizione di usare internet in modo consapevole”.

Sabato, 1 Novembre, 2014