Tu sei qui

Bat box: pipistrelli contro zanzare

Share button

L’assessore Paolo Fulini ‘lancia’ l’iniziativa nel territorio aretino

“Un pipistrello per amico” approda anche ad Arezzo. Da settembre il Comune posizionerà un centinaio di bat box in alcuni punti del territorio e sensibilizzerà i cittadini a fornirsi di questi rifugi per pipistrelli.

“Un’iniziativa – sottolinea l’assessore Paolo Fulini - che rende più salubre l’ambiente, tutela una specie, quella dei pipistrelli, utile all’uomo e riduce notevolmente il numero delle zanzare. Le statistiche dimostrano come il ripopolamento dei pipistrelli può ridurre del 30% la presenza delle zanzare e che ognuno di questi predatori notturni si ciba di quasi 2.000 insetti a notte. Le disinfestazioni, anche se non nocive per l’uomo, vengono fatte con agenti chimici e necessitano comunque di alcuni accorgimenti. La caccia biologica non ha controindicazioni o effetti collaterali. Basta solo ridare alloggi adeguati ai pipistrelli che in città hanno pochi spazi vitali e la natura farà il suo corso, come dimostrano le esperienze dei primi del ‘900 quando furono creati ambienti adeguati al ripopolamento dei pipistrelli per combattere la malaria”.

Con l’istallazione di bat box si ottengono due risultati: la tutela della presenza dei pipistrelli nell’ ecosistema  che è sintomo di elevata qualità ambientale e l’azione di “pulizia” da insetti e zanzare svolta da questi predatori notturni.

Il progetto è stato lanciato nel 2010 dal Museo di Storia Naturale di Firenze insieme a Coop e Disney e la “Convenzione Ue sulla Conservazione delle Specie Migratrici” lo sta diffondendo su tutto il territorio comunitario.

Le bat box hanno un piccolo costo, possono essere acquistate nei negozi di pet shop e nei supermercati ma è anche possibile costruirle da soli..  Hanno caratteristiche utili ad attirare i pipistrelli e possono essere appese alla parete esterna della casa. E’ bene istallarle presto così da far perdere l’odore di nuovo e farle percepire come sicure dai pipistrelli che, al loro risveglio dal letargo invernale, possono

trovarle durante i loro primi voli. Le bat box non devono essere rimosse durante i mesi invernali perchè spesso i pipistrelli ci passano anche l’inverno visto che la temperatura al loro interno si stratifica e permette di avere un microclima ottimale. I pipistrelli scelgono il loro rifugio e non possono essere trasferiti forzatamente nelle bat box.

Lunedì, 1 Luglio, 2013