Barone: “riduzione Imu a favore di tutte le strutture ricettive”

Dichiarazione del Capo Gruppo IdV Roberto Barone

“Favorevolissimo alla riduzione dell’aliquota IMU a favore di alberghi e pensioni. Questa è stata la posizione chiara e netta che ho assunto in Commissione Bilancio due giorni fa, consapevole della necessità di intervenire per alleviare il carico fiscale complessivo che essi devono sostenere. Tanto favorevole, che ho sostenuto che bisogna intervenire allo stesso modo anche per le altre tipologie di strutture ricettive, dimenticate dal provvedimento proposto dalla Giunta, alle quali invece ritengo vadano estese le stesse considerazioni, osservando quanto meno il principio dell’equità fiscale.

Spiace quindi che la mia posizione, evidentemente a favore, scritta a verbale, sia stata male interpretata.

Ritengo inoltre che vadano ridotte le aliquote, a certe precise condizioni, per altri casi particolari, come nel caso   del coniuge separato o divorziato non assegnatario della casa coniugale di cui è proprietario, o come nel caso di appartamenti concessi in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado.

Rimane alla base il fatto che questa Amministrazione Comunale ha inteso fin dal primo momento far leva solo sull’IMU, ma non ha voluto prendere in considerazione l’alternativa della possibilità di incrementare l’addizionale comunale IRPEF per redditi superiori ad una certa soglia, che potrebbe essere individuata intorno ai 75 mila euro.

Nella seduta di Consiglio Comunale di domani presenterò degli atti con i quali avanzo queste proposte, a conferma ulteriore della mia posizione e con l’auspicio che ci sia la convergenza da parte delle altre forze politiche”.

Sabato, 1 Settembre, 2012