Bando per il servizio civile regionale: al via le domande

Scadenza martedì 28 ottobre

Sono quattro i 4 progetti finanziati dalla Regione Toscana, per complessivi n.29 volontari, in base ai quali sarà possibile, anche nel Comune di Arezzo, partecipare al bando di selezione per il servizio civile regionale. I progetti sono i seguenti: “Progetto pedagogico 0-6 e promozione dell’attenzione alla persona a sostegno dell’inclusività”. Sarà gestito dall’Ufficio gestione servizi educativi e scolastici per un totale di n. 10 volontari.

Progetto “Sos-tengo la fragilità”, Ufficio gestione servizi sociali, 10 volontari. Progetto “Per un commercio condiviso. Fase due: la comunicazione”, SUAP e sviluppo economico, 3 volontari. Progetto “Arezzo giovani e sport”, Ufficio sport e giovani, 6 volontari.

“Il Comune di Arezzo - sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi - rilancia e valorizza il servizio civile, strumento di crescita e formazione per molti ragazzi e ragazze del nostro territorio. Bene fa la Regione Toscana a investirci, in controtendenza a quanto sta avvenendo a livello centrale e nelle altre regioni: auspico che almeno il Governo segua la stessa tendenza”.

La selezione dei giovani avverrà mediante colloquio e valutazione, avendo a riferimento il curriculum vitae e l’idoneità del candidato a svolgere le attività previste dal progetto. La modulistica per la presentazione della relativa richiesta di partecipazione e ogni informazione utile sono pubblicate su www.comune.arezzo.it, http://www.informagiovaniarezzo.org.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13.00 di martedì 28 ottobre. Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in età compresa fra i 18 e i 30 anni (ovvero fino al giorno antecedente al compimento del 31° anno), siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato determinate condanne penali. Per i diversamente abili la soglia anagrafica sale a 35 anni (fino al giorno antecedente al compimento del 36° anno). Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari e/o abbiano in corso o abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno 6 mesi con il Comune di Arezzo rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. Deve essere presentata una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati in tutta la regione. Dodici i mesi per un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Domande all’Ufficio protocollo del Comune di Arezzo, al primo piano dello Sportello Unico oppure mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al direttore dell’Ufficio sport e

giovani del Comune di Arezzo c/o Ufficio protocollo – Piazza A. Fanfani n. 1 - 52100 – Arezzo, o ancora a mezzo di posta elettronica certificata mediante invio in formato elettronico all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it solo ed esclusivamente se il candidato è in possesso di una casella Pec. In tale caso tutti i documenti devono essere inviati in formato Pdf.

Mercoledì, 1 Ottobre, 2014