Tu sei qui

Il bando comunale per l'assunzione di 13 lavoratori socialmente utili

Share button

Scadenza 5 ottobre e domande al Centro territoriale per l'impiego

Il sindaco Alessandro Ghinelli e il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini hanno presentato il bando comunale per l'assunzione di 13 lavoratori socialmente utili, da ricercare fra quelli in mobilità, fra quelli che percepiscono trattamento di sostegno al reddito compresa la cassa integrazione in deroga e fra quelli percepiscono trattamento straordinario di integrazione salariale.

Gianfrancesco Gamurrini: “si tratta di 4 addetti alla manutenzione strade, 4 addetti alla manutenzione del verde pubblico e 4 addetti alla manutenzione degli immobili comunali. Il tredicesimo è un lavoratore di categoria B3 addetto alla conduzione di automezzi che ci consenta di coprire la mancanza di autisti di autobus, ambito nel quale abbiamo avuto alcuni pensionamenti. Fino a 20 ore settimanali questi lavoratori sono a carico dello Stato ma ho fatto aumentare le loro ore di impiego, 5 alla settimana in più per ciascuno, con un aumento di retribuzione mensile a carico del Comune di 200 euro a lavoratore, anche come stimolo in più per chi vuole partecipare. Nel caso il bando vada deserto è previsto che si possa attingere alle graduatorie dell'Inps. Il bando è aperto fino al 5 ottobre. Alla fine di quest'ultimo mese contiamo di avere questi 13 nuovi assunti per 6 mesi, rinnovabili fino a un anno. Ovviamente, questi soggetti saranno forniti di ogni materiale e abito necessario alla loro mansione. Per dare conto della dotazione organica di personale di cui a oggi dispongo per la manutenzione stradale, cito il fatto che ho 4 operai. L’amministrazione, dunque, dà un segnale di forte attenzione verso quelle categorie di cittadini che vivono un momento difficile. Con questo progetto ne favoriamo il reinserimento sociale”.

“Questa Giunta – ha concluso il sindaco Alessandro Ghinelli – dà corso a una sinergia fra esigenze di lavoro e la necessità di ricoprire determinati ruoli nella pianta organica del Comune. Non saranno numeri eccezionali ma vediamo questo bando come un progetto pilota che contiamo di ripetere. Il Comune si fa parte attiva per dare una risposta al problema dell'occupazione. E a proposito di Comune, presto ci saranno i passaggi consiliari ed esecutivi propedeutici alla riorganizzazione dell’ente”.

Il bando è pubblicato su www.comune.arezzo.it e www.impiego.provincia.arezzo.it, il candidato dovrà presentare domanda di partecipazione presso il Centro territoriale per l’impiego. I requisiti, oltre a quelli sopra citati, sono età non inferiore a 13 anni, essere residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’ambito territoriale del Centro per l’impiego di Arezzo, per l’addetto alla conduzione di automezzi è richiesta anche la patente D con certificato di qualifica conducente CQC.

 

Martedì, 1 Settembre, 2015