“Banca Etruria: una svolta che tutta la città apprezza fiduciosa”

Dichiarazione del Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani

Nell’apprendere la notizia della trasformazione in spa di Banca Etruria, non posso che plaudire a questa iniziativa intrapresa dai vertici dell’istituto. Si tratta di un passaggio difficile e coraggioso che apre grandi prospettive.

Solo poche settimane fa, di Banca Etruria parlavamo come di una società a rischio commissariamento o acquisizione da parte di Vicenza. Oggi, non solo quel rischio pare scongiurato, ma la banca ha avuto la forza di rinnovarsi, di cambiare prospettiva, di pensare a un futuro moderno aprendosi al mercato.

La prospettata sinergia con i grandi gruppi finanziari e con altri istituti di credito può essere lo strumento per conservare l’identità aretina della banca e la sua capacità di un rinnovato intervento sul territorio a sostegno dell’economia. Una banca così rafforzata è anche garanzia per i propri dipendenti per i quali tutti abbiamo espresso preoccupazione nei mesi passati quando i livelli occupazionali sembravano in discussione.

È il momento che la città si stringa attorno alla sua banca e sappia sostenerla in un passaggio che può essere epocale. A nome dell’amministrazione comunale, i miei ringraziamenti e un augurio di buon lavoro al presidente, a tutto il cda e al nuovo direttore generale.

Venerdì, 1 Agosto, 2014