Avviso pubblico per sostegno a start – up innovative promosse da giovani imprenditori

Termine di presentazione delle domande 31 dicembre 2021 ore 14.00.

L'Amministrazione comunale, a fronte della pandemia Covid 19, con i deleteri effetti che questa ha avuto, a partire dal febbraio 2020 e fino ad oggi, sul complessivo sistema economico e sociale del Paese, dai più ampi ambiti territoriali alle più particolari comunità locali come quella aretina, ha approntato una serie di misure e interventi per limitare e rispondere alle più negative conseguenze avute nel contesto economico e in quello sociale di Arezzo.

Fra gli interventi previsti nel piano “Arezzo non Molla e Riparte 2.0”, approvato nel maggio 2021, la misura denominata “Start-Up innovative”, è stata concepita con il fine di sostenere progetti di sviluppo economico nuovi, proposti da potenziali giovani imprenditori meglio in grado di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e informatizzazione dei processi di produzione di beni e servizi nell'ottica della sostenibilità ambientale e che intendano dare vita a nuove imprese che possano contribuire ulteriormente allo sforzo di uscita dalla pandemia;

La suddetta misura “Start-Up innovative”, beneficia di uno stanziamento di 30.000 Euro, interamente coperto con le risorse del bilancio comunale 2021-2023.

L'avviso, pubblicato nella sezione web dedicata, è rivolto alla concessione di contributi a fondo perduto per il sostegno alla nascita di nuove imprese Start-up innovative con sede legale e operativa nel territorio del Comune di Arezzo, promosse in particolare da aspiranti giovani imprenditori.

Il contributo economico, fino all'importo massimo di 5000 Euro per ogni Start-Up innovativa costituita, è destinato alla copertura delle spese che normalmente si incontrano nella fase di costituzione e avvio della nuova impresa, quali spese per servizi di incubazione, per servizi di registrazione di brevetti, spese per assistenza fiscale e legale, spese notarili e eventuali altre spese legate alla fase di registrazione presso la CCIAA di Arezzo- Siena

I contributi saranno concessi fino all'esaurimento delle risorse disponibili, con modalità “a sportello”, in base all'ordine di presentazione delle domande.

L'avviso pubblico resterà aperto fino al 31 dicembre del corrente anno 2021, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso pubblico.
Giovedì, 2 Settembre, 2021