Aumentano gli ubriachi al volante che provocano incidenti stradali

Le rilevazioni della Polizia Municipale nell'ultimo mese di attività

In data giovedì 27 febbraio 2014 circa alle ore 23:50 si è verificato un incidente stradale nella rotatoria posta alla confluenza tra viale Amendola e via Sette Ponti.

Il sinistro, vedeva coinvolta una sola autovettura di marca BMW 320 che usciva di strada ed abbatteva un tratto di guardrail posto all’interno della suddetta rotatoria.

La pattuglia di Pronto Intervento della Polizia Municipale, intervenuta sul posto per i rilievi di legge  accertava che il conducente, rimasto illeso nel sinistro, presentava dei chiari sintomi legati all’assunzione di bevande alcoliche.

Pertanto sottoponeva lo stesso, un giovane di anni 21 iniziali M.A., nato a Siena ma residente nella nostra città, ad accertamento con etilometro il cui esito era di ben cinque volte superiore al limite consentito dalla legge.

L’autovettura veniva rimossa con carro attrezzi mentre la patente di guida del conducente veniva ritirata per il successivo invio alla Prefettura  per il provvedimento di sospensione.

L’uomo veniva inoltre denunciato alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Il personale del Pronto Intervento della Polizia Municipale, ha rilevato nell’ultimo mese ben quattro incidenti che hanno visto coinvolte persone che guidavano ubriache.

Oltre a quello di cui sopra i sinistri i cui conducenti avevano assunto sostanze alcoliche si sono verificati tutti in pieno centro città, hanno visto coinvolti due uomini ed una donna  tutti di età compresa tra i 42 e i 52 anni.

Tutti e tre i conducenti, di cui uno cittadino extracomunitario, sono residenti in Arezzo ed agli stessi è stata ritirata la patente per i provvedimenti di sospensione ed inoltrata denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Particolare preoccupante da rilevare è il fatto che due delle quattro persone denunciate, sono state  trovate alla guida ubriache nel pomeriggio, una alle ore 16.30 ed una alle ore 18:25.

Visto il preoccupante incremento  di conducenti trovati alla guida in stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche, la Polizia Municipale ha predisposto una duplice attività preventiva portata avanti su due fronti: nelle scuole medie e superiori dove numerosi sono state le ore di educazione stradale dedicate a questo delicato tema, anche con prove dirette effettuate con l’etilometro in dotazione per far meglio capire ai giovani i rischi e le conseguenze di tali comportamenti scorretti; e direttamente sulla strada attraverso un incremento dei controlli, mirati all’accertamento delle infrazioni legate alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Tali controlli sono stati effettuati nelle immediate vicinanze di locali frequentati dai giovani e nelle strade di maggior scorrimento.

Sabato, 1 Febbraio, 2014