Tu sei qui

Le attività del 2011: la relazione del Sindaco al Consiglio

Share button

Il Sindaco Fanfani ha presentato stamani in Consiglio comunale, il rendiconto dell’attività 2011ed ha ricordato come questo sia stato “un “anno ponte” tra due mandati. “Si sono conclusi importanti processi amministrativi come il Regolamento Urbanistico; portati a termine lavori fondamentali come il rifacimento della pavimentazione di Piazza Sant’Agostino; garantiti i servizi alla persona; messe in atto azioni di sostegno all’economia locale soprattutto attraverso la promozione del turismo. E sono state gettate le basi progettuali, con il documento programmatico presentato ad inizio mandato, per i prossimi anni. 

Questa amministrazione, anche nel 2011, ha confermato la sua capacità di governare la città, delinearne le linee di sviluppo, garantire i servizi per i cittadini. Non vorrei che tutto questo venisse dato per semplice o scontato – ha aggiunto il Sindaco Fanfani. Il 2011 ha tolto ogni illusione, anche quelle residue, a chi pensava che la crisi fosse ormai vicina alla fine.

Nel novembre scorso si è dimesso il quarto governo Berlusconi e, in questo caso, possiamo dire che è veramente arrivato a conclusione un ciclo politico storico iniziato nel 1994. I suoi effetti saranno necessariamente di lungo periodo. Dal novembre scorso abbiamo il governo tecnico di Mario Monti chiamato ad affrontare una crisi che non accenna ad attenuarsi.

Il contesto nel quale un Comune lavora è quindi il peggiore della storia recente: crisi economica e sociale, forti sommovimenti negli schieramenti politici tradizionali, aumento del già forte distacco tra i cittadini e la politica e quindi le istituzioni; aumento della domanda di servizi pubblici e sociali, progressiva contrazione delle risorse finanziarie del sistema pubblico locale.

Navighiamo, quindi, in un mare agitato, senza la bussola rappresentata dalle certezze finanziarie e normative. Ma andiamo avanti seguendo la stella polare degli interessi dei cittadini, puntando sulla collaborazione di tutti i principali soggetti economici e locali.

Anche a livello locale siamo di fronte ad una situazione politica complessa. Quello che intendo garantire è la qualità del governo locale - ha sottolineato il Sindaco Fanfani.. Il senso di responsabilità di chi è stato eletto alla guida della città deve essere assolutamente prevalente rispetto ad ogni altra valutazione. I cittadini si attendono risposte ai drammi delle famiglie e delle imprese. Ad esse lavoriamo mantenendo aperta ogni porta che possa consentire di rendere queste stesse rispose frutto della condivisione e della elaborazione congiunta”. 

Il vice Sindaco Gasperini e gli assessori De Robertis, Donati e Macrì hanno poi approfondito i affrontando molteplici temi: territorio, lavori pubblici, servizi alla persona, la “macchina comunale”, i rapporti con il cittadino, l’economia, la cultura, la Giostra del Saracino, …

Mattesini (PdL) si è soffermato sul Regolamento urbanistico: “va sicuramente rivisto perchè non offre possibilità di sviluppo al territorio né opportunità di nuova occupazione”, Critiche al parcheggio Mecenate, alle spese per il Piuss, alle piste ciclabili, alle “insufficienti” azioni su turismo ed economia locale.

Farsetti: (5Stelle) “questa giunta si caratterizza per il basso profilo. Enuncia azioni in materia di turismo e di economia locale che non abbiamo mai visto. Stendiamo un velo pietoso sui “ritorni” della visita del Papa. C'è stato un forte velo democratico: appannaggio della Presidenza e delle commissioni al Pd; nessun atto di Giunta  non obbligatorio è passato dall'esame del Consiglio o delle Commissioni. Le nomine nelle partecipate sono una ferita aperta che non si rimargina: il Sindaco ha attinto dal solito serbatoio di riciclati. Il Regolamento urbanistico è confuso e macchinoso. Prevede grattacieli che nulla hanno a che spartire con l'ecosostenibilità. Rifiuti: nessuna seria politica per aumentare la differenziata e per rivedere la scellerata politica del raddoppio dell'inceneritore. Servizi per l'infanzia: si esternalizza e si aumenta la precarietà del lavoro. Con i dipendenti si usa il pugno di ferro.

Non possiamo approvare la relazione per manifesta insufficienza amministrativa.

Barone (IdV): “è la prima volta che riusciamo a parlare in aula di un rapporto amministrativo annuale come previsto dal Regolamento comunale. Sul tema dei rifiuti, di positivo registriamo solo i due nuovi centri di raccolta. Mobilità: il park Mecenate è una cattedrale nel deserto. Piuss: positivo aver intercettato i finanziamenti pubblici. Scuola: bisogna salvaguardare l'impianto pubblico del servizio. Macchina comunale: organizzata in modo diametralmente opposto a quanto necessario, a cominciare dall'assunzione di dirigenti. Rapporti con il cittadino: positiva la valutazione dei cittadini sullo Sportello Unico e quindi sulla professionalità dei dipendenti comunali. 

Scatizzi (UdC). “Ci muoviamo nel contesto di una gravissima crisi economica che ha riflessi negativi anche sul comune. Il Regolamento urbanistico e altri strumenti devono servire anche a rilanciare lo sviluppo dell'economia. Attivare incentivi sul piano urbanistico”. Nella dichiarazione di voto  ha annunciato la sua non partecipazione al voto finale. 

Bracciali (Pd). “Ci sono cose incredibili provocate dal Patto di Stabilità  e da altre norme che non consentono di investire, di pagare le imprese, di attuare politiche di sviluppo. Gli aspetti di criticità generali devono essere considerati nella valutazione dell'operato della Giunta.

Il Regolamento urbanistico ha dato un'impronta alla città ed ora ha bisogno di essere rivisto per rispondere ancora meglio alle necessità della città. Positivo il giudizio sulle politiche sociali e culturali

Il Pd insiste sulla necessità della spending review. Il giudizio sul lavoro 2011 dell'Amministrazione è assolutamente positivo. 

Ruzzi (Lega Nord). “L'amministrazione è molto lenta e lontana dai cittadini. Moltissime decisione sono prese con lentezza. Si stanno perdendo opportunità inportanti. Sono in calo le concessioni edilizie, non vedo il piano della mobilità, vorrei sapere quanti hanno pagato l'Imu e quanto è l'incasso per le multe della Pm. Dove sono finiti i 2.400 stranieri che non risultano più residenti?

Lucherini (Progetto per Arezzo). “Il Sindaco ha toccato tutti i punti salienti ma i risultati sono stati enfatizzati come se fossero eccezionali. Avrei voluto ascoltare un segnale di prospettiva futura e l'indicazione di una qualche strategia per i prossimi anni proprio sulla base di quanto fatto fino ad oggi”. 

La relazione del Sindaco è stata approvata con 17 voti a favore e 12 contrari. Non votanti 1.

Venerdì, 1 Giugno, 2012