“Assessore Sacchetti, per chi lavora?”

Nota di Paolo Lepri e Massimo Ricci (gruppo consiliare Movimento 5 Stelle)

Riteniamo molto ambiguo l'operato dell'assessore Sacchetti del Comune di Arezzo: dalle risposte che abbiamo ricevuto alle nostre interrogazioni sulla tariffazione della Tari e sui dividendi che si spartisce la società Nuove Acque Spa (che riteniamo inopportuni), non riusciamo a capire da che parte stia. Solleviamo grandi perplessità sul suo operato.

A un'interrogazione in cui chiedevamo al Comune di intervenire presso il Cda di Nuove Acque Spa, affinché cessasse la spartizione di dividendi in virtù del fatto che la società deve ancora restituire alle banche oltre 50 milioni di euro (scadenza 2020), l'assessore ci ha risposto facendo un copia-incolla di un testo di Nuove Acque Spa.

In pratica copia e incolla la risposta che il presidente della società aveva inviato al Sindaco di Cortona, a seguito di un’analoga interrogazione del consigliere pentastellato Scorcucchi. A differenza però del Sindaco di Cortona, l'assessore Sacchetti firma la risposta, come se fosse lui stesso l'autore del testo. Fatto che riteniamo di una gravità assoluta! Neppure un non addetto ai lavori  avrebbe commesso una simile leggerezza.

Inoltre l'assessore Sacchetti dimostra di riporre piena fiducia su quanto gli viene riferito dall'attuale stato maggiore di Nuove Acque e fa intendere di non voler procedere a ulteriori approfondimenti. Se ne deduce che non convocherà l'amministratore Valentini che è membro del CdA in rappresentanza del Comune di Arezzo per chiedergli di opporsi alla spartizione degli utili, fino all'estinzione dei debiti bancari. Abbiamo quindi il timore che nei prossimi anni le bollette dell'acqua subiranno ulteriori aumenti, a meno che Nuove Acque non chieda un ulteriore prestito bancario. Al riguardo aspettiamo la risposta scritta del Sindaco Ghinelli, dato che in campagna elettorale ha fatto dichiarazioni opposte a quanto riferito oggi dell'assessore (“dovete ringraziare che ci sia Nuove Acque!”).

Altra perla dell'assessore Sacchetti: non risponde a un'altra interrogazione relativa alla tassa sui rifiuti, in cui chiedevamo l'ammontare dei ricavi della vendita di energia rinnovabile, materie seconde, produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e se questi venissero portati in detrazione. Motivando la mancata risposta che i “dati si riferiscono a convenzioni tra ATS e società terze e che pertanto non coinvolgono direttamente questa amministrazione”. Rimandando a noi consiglieri del Movimento 5 Stelle di interessarsi presso l'Autorità di Ambito (richiesta di accesso che abbiamo prontamente presentato il 24/11/2015).

Quindi ci domandiamo: i cittadini aretini se pagano troppo la tassa sui rifiuti a chi si devono rivolgere se questo è un argomento che non coinvolge l'amministrazione?

Preferiamo sorvolare inoltre sulla risposta che dette ai cittadini di San Leo allorquando protestavano per la situazione Valli Zabban.

Martedì, 1 Dicembre, 2015