Sono stati chiamati “Assaggi di Benessere” perché prendono spunto da consigli per una corretta alimentazione, ma anche perché sono piccole testimonianze della ricca cultura alimentare locale e sono momenti piacevoli in cui la parte teorica e informativa si intreccia con divertenti e informali laboratori pratici per la preparazione dei piatti.
Sono divertenti incontri sul cibo e sull’alimentazione per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e partecipare attivamente alla preparazione dei piatti. Gli argomenti sono tanti e diversi: ricette del mondo, cucina vegetariana, letteratura e cibo, prodotti locali, cucina tradizionale. Hanno tutti in comune l’'amore per le culture del cibo, quando sono sane ed equilibrate, ed il rispetto per ciascuna di esse. I laboratori sono gestiti da personale qualificato che approfondirà gli aspetti teorici e nutrizionali e guiderà i partecipanti nella preparazione dei piatti. Al termine del laboratorio è prevista la degustazione dei cibi preparati.
Ogni laboratorio, curato da un’'associazione del CEAA in collaborazione anche con altre realtà del territorio, è riservato a un massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni scadono 5 giorni prima della data di ciascun laboratorio. E’ prevista una quota di partecipazione di 10 euro, come contributo per le spese di acquisto dei materiali.
23 MAGGIO dalle 19.30 alle 22.30
“CUCINA LONTANA, INGREDIENTI VICINI”
Un assaggio di contaminazione e integrazione per diffondere conoscenza su sapori particolari. Laboratorio teorico-pratico di ricette del mondo con prodotti locali.
A cura di Federconsumatori e LILT
29 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00
“PRONTI PER L’ESTATE?”
Un assaggio di cucina vegetariana con prodotti di stagione. Corso base e degustazione.
A cura di LAV
31 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00
“Cibo e letteratura”
Un assaggio di letteratura con brani sul cibo letti a memoria dalle Persone Libro e poi tutti in cucina a preparare due piatti tratti dai libri. Degustazione finale.
A cura di Legambiente e associazione Donne di Carta
7 GIUGNO dalle 19.30 alle 21.30
“Cibi di Campagna”
Un assaggio di alcuni prodotti delle nostre campagne – Il Vino e i Formaggi
A cura di Legambiente
10 GIUGNO dalle 19.30 alle 22.30
“LABORATORI DI CUCINA TRADIZIONALE”
Un assaggio di tradizione gastronomica aretina. Laboratorio teorico-pratici di ricette tradizionali con prodotti locali di stagione
A cura di Federconsumatori e LILT
Gli incontri si svolgono presso il Centro comunale di via Garibaldi 15 (ex Pretura).
Per prenotare, telefonare il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 al tel. 0575 22225 o inviare una mail all’indirizzo: ceaa@comune.arezzo.it.