Tu sei qui

Arriva l’autoaiuto con il “Mercato in famiglia”

Share button

Iniziativa dell’Associazione culturale “De Natura Rerum”. La presentazione di tutti i progetti sabato e domenica in piazza della Badia.

 Una delle molteplici iniziative che l’associazione culturale De Natura Rerum propone alla città come forma di solidarietà e di autoaiuto per la famiglia: è il “Mercato in Famiglia” che verrà presentato insieme agli altri progetti dell’Associazione sabato 18 e domenica 19 maggio in piazza della Badia.

Insieme al consigliere comunale Roberto Bardelli che sostiene il progetto, la Presidente dell’Associazione Claudia Dentini ne ricorda le finalità: “ in realtà è una proposta molto semplice. Individuare uno spazio pubblico organizzato per consentire la vendita di oggetti che non vengono più utilizzati. Cose in disuso messe in cantina o in soffitta che possono essere vendute e diventare quindi anche una forma di autoaiuto economico in un momento di crisi per molte famiglie”.

A promuovere le attività di questa giovane Associazione anche Paola De Juliis, Maria Paola Merelli e Riccardo Rossi con proposte utili per stili di vita ‘in armonia’, finalizzati alla ricerca dell’equilibrio fisico, psicologico, emotivo ed energetico. Tutto ciò attraverso percorsi, corsi, conferenze, eventi, escursioni e solidarietà.

E proprio sul concetto di solidarietà si basa il Mercato in Famiglia che viene descritto dagli organizzatori con un citazione di Amerio: “la solidarietà necessita di interventi promossi dal basso che permettano l’incontro, il riconoscimento reciproco, lo scambio e il conseguente rispetto delle differenze.
La solidarietà non è qualcosa di innato, ma un atteggiamento che va nutrito con l’educazione e la partecipazione, un valore profondo necessario per una rifondazione della società che abbia come obbiettivo essenziale la giustizia sociale (Amerio, 2000)”.

“E’ un progetto ambizioso - concludono gli organizzatori – che ci piacerebbe potesse trovare spazio in piazza Sant’Agostino. Un modo per valorizzare luoghi pubblici della città e per offrire alle famiglie uno strumento utile a reperire maggiori risorse e migliorare il vivere quotidiano”.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013