Arezzo solidale: raccolti quasi 8.000 euro da destinare ai progetti di Oxfam

Comune e Oxfam lanciano adesso la squadra aretina per la maratona di Milano

L’iniziativa di Oxfam, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Arezzo, si è tenuta dal 3 al 24 dicembre dello scorso anno nei punti vendita Euronics della città. I volontari di Oxfam Italia accoglievano i clienti e li aiutavano a fare pacchi regalo in cambio di una donazione devoluta ai progetti di Oxfam nel sud del mondo. Analogamente, stessa accoglienza con tanto di carta da regalo e fiocco era organizzata nei 31 punti vendita di Euronics e Compy di Toscana, Umbria e Liguria.
L’iniziativa si è svolta come parte della campagna internazionale “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta” che ha l’obiettivo - ha spiegato Paolo Pezzati responsabile del progetto per Oxfam - “di fornire acqua e cibo alle popolazioni in difficoltà, sostenere interventi di sviluppo, tutelare l’ambiente e garantire accesso al mercato ai produttori locali. La campagna prevede inoltre attività educative e di informazione per un consumo critico e responsabile delle risorse rivolte a tutti i cittadini”.
Le offerte raccolte saranno devolute a favore di 4 progetti in Brasile, Sri Lanka, Palestina e Haiti. Parte dei fondi andranno anche a sostenere attività di sensibilizzazione in 12 città italiane. In provincia di Arezzo sono stati raccolti 7.828 euro e hanno partecipato 71 volontari. L’intera campagna di raccolta fondi ha prodotto la somma di 50.352,92 euro, “cifra significativa in un periodo come l’attuale - ha sottolineato Pezzati - che ci fa pensare di ripetere l’esperienza nel 2012”.
Molti anche in città i personaggi noti che hanno aderito, tra questi: Lisa Sacchini e Lucia De Robertis, assessori del Comune di Arezzo. Ecco le impressioni di Lisa Sacchini: “la raccolta è andata bene, io mi sono prestata volentieri vista la finalità del progetto. L’attenzione per i temi della cooperazione e della promozione del volontariato sono propri di questa amministrazione”.
Fare il resoconto di questa iniziativa è stata l’occasione per lanciarne una ulteriore: il Comune di Arezzo intende partecipare con una propria squadra alla prossima maratona di Milano in programma il 15 aprile, sempre per sostenere i progetti di Oxfam Italia di lotta alla povertà nel sud del mondo. Il progetto complessivo si chiama stavolta “Oxfam Italia Running Team” e ha già “messo in strada” un gruppo di corridori professionisti e amatoriali che partecipa alle maggiori corse (maratone, mezze maratone, maratone a staffetta, corse campestri) sostenendo la causa di Oxfam Italia.
“L’adesione all’iniziativa è aperta a tutti i cittadini - ha precisato Paolo Pezzati - ed è un modo piacevole di stare assieme, di essere testimonial dei progetti di Oxfam e di dare il proprio contributo a sostegno della raccolta fondi per le nostre campagne internazionali di solidarietà”.
“I partecipanti - ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Marco Donati - con una piccola quota di iscrizione, potranno quindi correre la maratona di Milano individualmente o in un team composto magari da amici misurandosi, in questo caso, sulla staffetta 4 per 10 km. Mi piacerebbe misurarmi sui 42 km complessivi ma sono un po’ fuori forma per cui credo che ripiegherò sulla staffetta. Per questo sto cercando di coinvolgere altri assessori e consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione”.
Per maggiori informazioni: navigare su http://www.oxfamitalia.org/agisci/attivati/runningteam o scrivere a running@oxfamitalia.org

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012