Arezzo sfila a Roma per la festa della Befana

Le autorità presenti e lo svolgimento della manifestazione

Molte le autorità che hanno garantito la loro presenza domani a Roma per il corteo della Befana. Dietro il gonfalone del Comune e con il Sindaco Giuseppe Fanfani, ci saranno i parlamentari Donella Mattesini e Rolando Nannicini, l’arcivescovo Riccardo Fontana, il Prefetto Saverio Ordine, il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, l’ assessore provinciale Carlo Borghesi e gli assessori comunali Lucia De Robertis, che ha lavorato all’organizzazione della presenza aretina a Roma e Stefania Magi.

I Gruppi storici della Provincia saranno preceduti dai rispettivi Sindaci e assessori. Quindi il Sindaco Ilario Maggini per il Gruppo ARSS di Subbiano; il Sindaco Umberto Betti per la Donazione Monte della Verna; il vice Sindaco di Cortona, Gabriella Mammoli per Archidado; l’assessore Lidia Dini per i Balestrieri di Sansepolcro; l’assessore Fatucchi per l’associazione Scannagallo di Foiano e l’assessore Fausto Rampi per i Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi.

Hanno annunciato la loro partecipazione anche il Sindaco Seri per il gruppo storico di Lucignano; il sindaco Bernardini per il Carnevale storico di Bibbiena e il Sindaco Grasso per la rievocazione storica di Montevarchi.

Le autorità saranno nel corteo storico e si “staccheranno” da esso al momento di quella che gli organizzatori hanno definito la “cerimonia di accoglienza e fratellanza”. In largo Pio XII e cioè in prossimità di piazza San Pietro sono quindi previsti brevi interventi degli amministratori del Comune di Roma, degli organizzatori di Viva la Befana e del Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani.

Dopo gli interventi e gli scambi dei doni tra gli amministratori di Arezzo e Roma, il corteo riprenderà il suo percorso per entrare in piazza san Pietro dove sarà stato predisposto un apposito spazio per gli oltre mille aretini di cui è annunciata la presenza.

Al termine dell’Angelus, i Re Magi e il Sindaco Fanfani saliranno nella Casa Pontificia per la consegna dei doni.

Alle 15 il Vescovo di Arezzo, Monsignor Riccardo Fontana, celebrerà la messa in San Pietro.

Martedì, 1 Gennaio, 2013