Tu sei qui

Arezzo sempre più città della musica

Share button

Arrivano le voci bianche

La musica in ogni sua variante sta diventando protagonista assoluta ad Arezzo grazie all’assessore alla cultura Pasquale Macrì: venerdì 14 e sabato 15 si terrà la Rassegna Corale di Voci Bianche della Fondazione Guido d’Arezzo.
Venerdì 14 dicembre alla chiesa della Badia, ore 19, Coro Piccole Note di Monte San Savino e a seguire Coro del Liceo Ginnasio “A. Mariotti” di Perugia. Sabato 15 dicembre, alla basilica di San Francesco, ore 19, Coro dei Piccoli Polifonici Sulmonesi di Sulmona e di seguito Coro Aurora di Bastia Umbra. La rassegna godrà anche della presentazione in anteprima di un prezioso volume scritto da Claudio Santori, direttore di “Polifonie”, la rivista della Fondazione Guido d’Arezzo che riparte da quest’anno con un contenuto bilingue. Alle 16,30 di sabato 15 dicembre presso la Fondazione Guido d’Arezzo in palazzo Bocciardi, Corso Italia 102: “Cinque secoli di musica ad Arezzo”. Interverranno Cecilia Luzzi e Michele Manzotti.
Pasquale Macrì: “il progetto di fare diventare Arezzo città della musica si sta concretizzando. Lanciamo una sorta di ‘Polifonico invernale’ con una rassegna di altissimo profilo. I cori di voci bianche e giovanili costituiscono la base per una cultura musicale diffusa. Investire risorse nella coralità infantile significa seminare buon gusto musicale e attenzione al bello. La Fondazione, che da oltre 60 anni si dedica alla coralità, non può prescindere da un’attenzione particolare al mondo dei più giovani. E partiremo dai piccolissimi per arrivare ai cantori diciottenni: quattro formazioni corali offriranno all’ascolto un ampio panorama di generi e repertori. Il libro di Santori va poi salutato da particolare affetto e attenzione perché ricordare i trascorsi musicali di Arezzo è doveroso. I ‘cinque secoli’ del titolo, ci ricordano che ad Arezzo la musica c’è da sempre. Mentre ad esempio nel Cinquecento l’impianto della cultura aretina decadeva, la musica viveva il suo secolo d’oro”.

Sabato, 1 Dicembre, 2012