“Arezzo sede espositiva di un evento con protagonista la Chimera. Unità d’intenti per la definitiva consacrazione della città”

Dichiarazione del consigliere comunale Egiziano Andreani

Finalmente uno spiraglio. Senza entrare nell’agone delle polemiche politiche, che rasentano perfino il personale, mi preme tornare sul focus della questione: a poco più di cinque anni di distanza dall’approvazione in Consiglio Comunale, a fine settembre 2016, di una mozione sul ritorno della Chimera ad Arezzo che ebbi l’onore di illustrare, si torna a dibatterne con prese di posizione e articoli nella stampa. Dibattito spero propedeutico a quello che sarà il passo decisivo: la sua formale richiesta di prestito. Arezzo è sicuramente la sede naturale di un evento culturale di alto livello dedicato alla Chimera. Come Consiglio Comunale, nell’occasione sopra ricordata, mettemmo al centro di ogni considerazione il territorio e la città, la sua crescita economica fondata sul turismo e la riscoperta della nostra identità storico-culturale: il segnale che provenne fu chiaro con la mozione approvata all’unanimità.

Chiedo a questo punto che analoga condivisione d’intenti animi tutte le forze politiche, sociali e produttive. Su questo obiettivo occorre lavorare in sinergia, anche con altri Comuni della provincia in grado d’integrare, con i loro tesori e in percorsi tematici, quanto potrebbe offrire con il ritorno della Chimera, il capoluogo. Ricordo nel 2019, come Arezzo rimase sotto i riflettori per circa un mese grazie al manufatto etrusco, esposto dinanzi ai grandi del mondo in occasione del G7 della cultura che si svolse a Palazzo Vecchio. Seppur indirettamente, visto che il bronzo non lasciò comunque Firenze, la nostra città poté beneficare di un ritorno importante in termini d’immagine. Pensiamo, di conseguenza, a quello che potrebbe essere nel caso in cui la Chimera sia qui, ‘attrice protagonista’ in una prestigiosa location cittadina. Auspico, quindi, che Arezzo resti unita: è l’occasione per la sua consacrazione definitiva come meta di qualità, il prestigioso sigillo a coronamento di anni di costante crescita turistica.

Lunedì, 8 Novembre, 2021