Arezzo Organ Festival

Il “Terre d’Arezzo” Music Festival, 9° Edizione 2014, manifestazione dedicata alla musica classica che nel periodo estivo attraversa il territorio dell’intera Provincia di Arezzo, presenta per la prima volta una sezione di concerti d’organo ad Arezzo. Il festival è organizzato dall’Associazione Opera Viwa ed è inserito all’interno del Link-Festival, con il patrocinio e contributo della Regione Toscana, in collaborazione con Provincia e Comune di Arezzo, assessorato alla cultura.

Andrea Trovato dell’Associazione Opera Viwa: “Terre d’Arezzo, manifestazione che unisce in un unico cartellone eventi musicali di grande varietà in sedi diverse, ha scelto di valorizzare il patrimonio organistico della città attraverso un’apposita sezione di quattro concerti, grazie anche alla collaborazione della diocesi e della Brigata aretina amici dei monumenti presieduta da Claudio Santori, che curerà la presentazione dei concerti stessi. Si potrà così riprendere la tradizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo interrotta da alcuni anni. In particolare, si è voluto dedicare questa manifestazione alla memoria di Franco Paturzo, organista recentemente scomparso, e di Franco Ferrara, fondatore del suddetto festival”.

Ed ecco Claudio Santori: “Arezzo si riappropria di un festival che per 35 anni era stato portato avanti dalla Società Corale Guido Monaco, dal 1970 al 2005. Si riparte con una serie di concerti dove l'organo è accompagnatori di voci e altri strumenti. Abbiamo degli ottimi organi nelle nostre chiese, non dimentichiamolo”.

Il direttore della attività espositive del Comune di Arezzo, Fabio Migliorati: “mi sembra che anche per questo evento, visto che parliamo di ripartenza dopo una pausa, si possa usare lo slogan di Icastica: restart. Questa città ha bisogno di recuperare una cultura produttiva che sia anche turismo ed economia e la qualità degli eventi ne è il presupposto essenziale”.

La serie di concerti di Arezzo Organ Festival presenta, a partire da domenica 20 di luglio, quattro concerti a distanza settimanale, con musiche d’organo e raffinati programmi di musica barocca, classica e sacra. Domenica 20 luglio, alle 18, presso la Pieve di Santa Maria, si terrà il concerto “Lodate il Signore con squilli di tromba”, con Silvia Martinelli, soprano, Maurizio Pasqui, tromba, e Andrea Trovato, organo. Sullo storico strumento della Pieve risuoneranno musiche di Gabrielli, Vivaldi, Haendel, Pachelbel, Bach. Il 27 luglio, sempre nella Pieve, alle 18, si esibirà l’organista Paolo Oreni, solista riconosciuto a livello internazionale, che presenterà un Recital con musiche di Bach, Mozart, Liszt, Widor, Oreni.

Nella prestigiosa sede della basilica di San Domenico avranno luogo due appuntamenti in cui l’organo dialogherà con altri strumento: il 3 agosto si esibirà il Duo Flauto e Organo formato da Luca Magni e Mariella Mochi e il 10 agosto il Duo Violino e Organo con Ferenc Vojnity Hajduk e Paolo Zappacosta, con una selezione di rare pagine dalla musica barocca alla musica contemporanea. orario per entrambi sempre alle 18.

Per tutti i concerti l’ingresso è libero. Di seguito il programma competo.

CONCERTO SOPRANO, TROMBA E ORGANO

“LODATE IL SIGNORE CON

SQUILLI DI TROMBA!”

Silvia Martinelli, soprano

Maurizio Pasqui, tromba

Andrea Trovato, organo

Domenica 20 luglio 2014, ore 18

Pieve di Santa Maria - Arezzo

Domenico Gabrielli                Sonata n°  4 per Tromba

(1640-1690)                                         Adagio. Allegro - Adagio - Presto

Georg F. Händel                   “Eternal source of light divine” HWV 74

(1685-1759)

“Let the bright seraphim” (da Samson) HWV 57

Johann Pachelbel                   Toccata in Fa maggiore per Organo

(1653-1706)

Fuga in Fa maggiore per Organo

Antonio Vivaldi                     “Salve Regina” dall’Antifona RV 617

(1678-1741)

Giovanbattista Martini         Sonata all’Offertorio I per Organo

(1706-1784)

Alessandro Scarlatti             “Si suoni la tromba”

(1660-1725)

“Con voce festiva”

---------------------------

Georg F. Händel                   “Water Piece” Suite in Re magg. per Tromba HWV 341

Ouverture - Allegro (Gigue) - Air (Minuet) - March (Bourée) - March

Trascrizione di J. F. Tailland

Siegfrid Karg-Elert                “Nun danket alle Gott” Marche triomphale, Op. 65 N° 59

(1877-1933)                               (Ora ringraziate tutti il Signore)

Johann S. Bach                      Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen!” BWV 51

(1685-1750)                                 (Esaltate Dio in tutta la terra!)

-          Aria “Jauchzet Gott in allen Landen”

-          Recitativo “Wir beten zu dem Tempel an”

-          Aria “Hoechster, mache deine Gute”

-          Chorale “Sei Lob und Preis mit Ehren”