Tu sei qui

Arezzo Opera Festival

Share button

Il conservatorio Oberlin ancora protagonista con sette appuntamenti nell’estate aretina

Oberlin in Italy presenta Arezzo Opera Festival, una serie di appuntamenti che animeranno l’estate aretina nei luoghi più suggestivi e culturalmente significativi della città. La rassegna è stata presentata dal sindaco Alessandro Ghinelli e dal direttore artistico Daune Mahy.

“Siamo arrivati al nono anno di presenza del conservatorio di Oberlin ad Arezzo - ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli - e quest'anno c'è una novità importante: la parte più significativa del loro programma si svolge all'interno del Teatro Petrarca. Siamo quindi riusciti a esaudire un desiderio del conservatorio che sarà il primo a utilizzare il golfo mistico rinnovato. Quello di Oberlin è il conservatorio più antico degli Stati Uniti: la sua istituzione risale al 1833 una data speciale per Arezzo visto che è anche l’anno di costruzione del Teatro Petrarca. Due realtà, quindi, che adesso s’incontrano. Mi auguro che il successo si misuri con la partecipazione del pubblico, Arezzo merita la vostra presenza e voi meritate Arezzo. L'auspicio, quindi, è che la collaborazione con Oberlin possa ulteriormente consolidarsi”.

Daune Mahy, direttore artistico di Oberlin, ha aggiunto: “ringraziamo il sindaco e l'amministrazione comunale per il supporto che ci è stato dato, siamo felici di essere ad Arezzo che è una città splendida. Le location in cui si svolgeranno gli spettacoli sono tanto variegate quanto belle. È importante per i nostri cantanti avere la possibilità di esibirsi in un teatro delle dimensioni del Petrarca che sono perfette”.

Luca Provenzani, dell'associazione Le 7 Note: “da tanti anni ci viene data la possibilità di partecipare a questa esperienza. Noi formiamo tutti i musicisti per la parte musicale delle opere. Sono coinvolti allievi e docenti della scuola, oltre a ospiti che arrivano da fuori Arezzo”.

 

IL PROGRAMMA

 

Così fan tutte di W. A. Mozart

Dirige: Michelle Rofrano

Regia: Jason Goldberg

25 luglio ore 21

Piazza Grande

 

L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi

Dirige: Piergiorgio del Nunzio

Regia: Isabel Milenski

27 e 29 luglio ore 21

Teatro Petrarca

 

Scene di opere famose

Dirigono: Kevin Class, Michelle Rofrano e Steven Seigart

Regia: Alegria Ferrer, Jason Goldberg e Scott Skiba

28 luglio ore 21

Teatro Petrarca

 

Alcina di G. F. Handel

Dirige: Steven Seigart

Regia: Alegria Ferrer

30 luglio ore 21

Piazza della Badia

 

Suor Angelica di G. Puccini

Dirige: Kevin Class

Regia: Scott Skiba

2 e 4 agosto ore 21

Cortile del palazzo comunale

 

L’elisir d’amore di G. Donizetti

Dirige: Ari Pelto

Regia: Linda Brovsky

3 e 5 agosto ore 21

Teatro Petrarca

 

Concerto finale

Chiusura del Festival

6 agosto ore 21

Piazza Sant’Agostino

 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

Per info: www.oberlin-in-italy.com

Venerdì, 1 Luglio, 2016