Arezzo liberata

78^ Celebrazione della liberazione di Arezzo / Piazza S.Agostino (Arezzo) ; 16 luglio 2022.

Torna dopo la pausa indotta dalla pandemia, la celebrazione della Liberazione di Arezzo dalla dittatura e dal nazifascismo. Promossa dalla locale Associazione Partigiani d'Italia (ANPI) si articola in una serie di iniziative che prenderanno il via il 14 luglio, alle 18, a S. Polo dove sarà ricordata l’orrenda strage perpetrata, dall'esercito tedesco in ritirata, nei confronti della popolazione civile. Una sessantina, compreso 8 donne e una bambina, le persone uccise nell'aretino tra Molin dei falchi, Pietramala, San Severo e soprattutto San Polo dove la crudeltà toccò il suo apice con la tortura di 48 persone, successivamente sepolte quando erano ancora in vita. Le celebrazioni proseguiranno la mattina del 16 luglio, alle 8,30, presso il cimitero del Commonwealth di Indicatore per ricordare i soldati alleati caduti, alle 9,30 al cimitero di Arezzo, alle 10,00 al Sacrario di via dell’Anfiteatro e, alle 10,30, in piazza Poggio del Sole dove spicca solenne il monumento alla Resistenza dell'artista italo-brasiliano Giorgi, simbolo della lotta del popolo italiano per un futuro all'insegna della libertà in un'Italia repubblicana. In concomitanza, sempre al mattino, a partire dalle 9,00 e fino alla tarda serata, in piazza S. Agostino, sarà allestita, a cura del Circolo Aurora e dell’ANPI di Arezzo, una mostra di fotografie dal titolo “Sguardi partigiani” e saranno letti inoltre testi registrati su fatti e personaggi della resistenza e non di meno diffusi brani musicali su questo tema. Alle 17,30, nel giardino pensile del Palazzo della Provincia, si terrà un'altra cerimonia in ricordo delle donne cadute durante la Lotta di Liberazione. Anche in questa circostanza verranno letti brani dedicati e presentata una scultura che sarà realizzata in collaborazione con l’Unione Donne Democratiche di Arezzo e poi collocata nel giardino. Dalle ore 20,00 infine, in piazza S.Agostino, in collaborazione con la Sezione Soci Coop e il Circolo Aurora, si potrà consumare un'apericena e alle 21,00 assistere al concerto della “Casa del Vento”. La Repubblica è nata dalla lotta partigiana alla quale presero parte uomini e donne di tutte le fedi politiche accomunati dai valori fondamentali della libertà e della democrazia .Ormai la gran parte dei protagonisti di quella stagione sono quasi tutti scomparsi, l’ultima, Liliana Luppi, solo pochi giorni fa. Al loro sacrificio e dei tanti innocenti il ricordo della Lotta di Liberazione.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

Giovedì, 7 Luglio, 2022