Tu sei qui

Arezzo Flower Show a Villa Severi

Share button

Manifestazione con il patrocinio del Comune

Villa Severi di Arezzo torna anche quest'anno a fiorire con la seconda edizione di Arezzo Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, nei giorni 16 e 17 Aprile 2016.

Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un week end all'insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

Passeggiando all'interno di Villa Severi si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di rose presenti, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora peonie, camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, pelargoni e piante mediterranee. Ma non finisce qui, sarà possibile reperire infatti carnivore, tillandsie, piante aromatiche insolite, piante del benessere e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all'arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legati al mondo della natura.

Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I “nuovi amici” di Arezzo Flower Show potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l'uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori. Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: anche quest’anno ci saranno moltissime attività dedicate a loro, tutti i giorni senza interruzione, per avvicinarli all'ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura.

Corsi di giardinaggio base e specialistico. Gli esperti del settore metteranno a disposizione del pubblico tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico per insegnare agli esperti di giardinaggio tecniche e segreti sempre diversi e per i nuovi appassionati le basi per sviluppare il proprio pollice verde. Si parte il sabato mattina: il primo appuntamento sarà alle 10 per chi ama le Peonie insieme ad Alberto Chiti, alle 11 si scopriranno insieme al Vivaio Rhododendron le tecniche di coltivazione, riproduzione, cura e manutenzione delle Camelie e dei Rododendri. Alle 12 da non perdere sarà il corso sulla regina del giardino, la Rosa, dove Rose Barni, uno dei vivai più noti a livello nazionale e non solo, insegnerà ai visitatori come si potatura e si riproduce questa splendida pianta così tanto amata. Il pomeriggio si parte alle 16 con un corso tutto da…odorare! I protagonisti del corso saranno i pelargoni e l’esperta Marzia Milano del Vivaio il Fiore All’Occhiello inebrierà il pubblico con un percorso olfattivo alla scoperta delle principali varietà profumate.

Anche Domenica saranno numerosissimi i corsi dedicati agli aspiranti Pollici Verdi: alle ore 10 il Vivaio Papini svelerà i segreti per avere un giardino fiorito tutto l'anno grazie all'utilizzo delle erbacee perenni; un’ora dopo precisamente alle 11 Paolo Drovandi intratterrà i visitatori con una chiacchierata alla scoperta delle piante succulente con particolare riferimento alla loro annaffiatura, nota sempre dolente anche per gli appassionati. Alle 11,30 sarà di nuovo protagonista la Rosa con un corso a lei dedicato questa volta però tenuto dal Vivaio Mondorose, specializzato soprattutto in varietà antiche; alle 12 da non perdere per i Pollici Verdi più filosofici sarà il corso “Garden Therapy: I Messaggi delle Piante”, che insegnerà come si può evolvere l'anima coltivando le piante. Il pomeriggio si ripartirà alle 16 con una dimostrazione pratica di lavorazione Bonsai tenuta dal Club Bonsai Arezzo.

 

Corsi per bambini. Arezzo Flower Show quest'anno si rivolge al pubblico dei più piccini con attività studiate per entrare in contatto con la natura, prima di tutto divertendosi! La Domenica alle 17 i bambini saranno invitati a diventare dei “Piccoli Fioristi”, giocando con forme e colori, impareranno a riconoscere la vegetazione e i diversi fiori, eseguendo delle piccole composizioni floreali. Subito dopo tutti alla “Tombola di Einstein” delle 17,30, ad aspettarli un cartellone speciale e cartelle appositamente progettate, per un divertimento assicurato tra esperimenti e curiosità scientifiche.

Salute e Benessere. Particolare attenzione sarà dedicata anche al benessere e alla salute, tramite Aura-Soma insieme alla specialista Laura Sisti che parlerà di cromoterapia la Domenica alle 11 mentre il pomeriggio alle 15 la pratica tutta da scoprire sarà quella della “floriterapia” con l'esperta Michela Angeletti che illustrerà i benefici dei rimedi vibrazionali a Km 0. 

Le Piante parlano...o addirittura suonano? Quest'anno ad Ancona Flower Show si potranno sentire le piante parlare...anzi per meglio dire cantare! Sarà presente infatti una insolita installazione interattiva fissa per curiosi di tutte le età: “Singing Flowers”

a cura di Psiquadro e Fosforo, in cui sarà possibile sentire fiori e foglie suonare, sfiorare petali per creare melodie.

Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.arezzoflowershow.com, semplice e veloce!  

 

Di seguito il Programma dettagliato:

Sabato - 16 APRILE 2016

Ore 10.30 :

“ALLA SCOPERTA DELLE PEONIE”

Cura, manutenzione e riproduzione.

Presso: Stand Vivaio Chiti Gian Piero – A cura di: Alberto Chiti - Vivaio Chiti Gian Piero

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 11.00 :

“ALLA SCOPERTA DEL FASCINO DI CAMELIE E RODODENDRI”

Tecniche di coltivazione, riproduzione, cura e mantenimento.

Presso: Stand Vivaio Rhododendron – A cura di: Vivaio Rhododendron

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 12.00 :

“CHIC NIC: INSALATA DI COUS COUS AL VETRO FLOWER SHOW”

Uno Show Cooking in compagnia di Chef Shady alla scoperta degli usi delle erbe aromatiche per un pranzo all'aria aperta!

Presso: Spazio Eventi – A cura di: Chef Shady – Ristorante

Corsi di Cucina

 

Ore 12.00 :

“sublime rosa”

Introduzione sulla rosa, la coltivazione, i trattamenti, la potatura.

Presso: Stand Vivaio Rose Barni– A cura di Vivaio Rose Barni

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 16.00:

“LA TERRA NUTRE TE, TU NUTRI LA TERRA”

Com'è prodotto il compost? Come si trasformano gli scarti organici in un terriccio buono per nutrire la terra senza “ricostituenti” dannosi per l'ambiente?

Presso: Spazio Eventi – A cura di: HeraComm con Luciano Rossi di Hera Ambiente.

Giardinaggio Specialistico

 

 

Ore 16.00:

“PELARGONIUM MON AMOUR”

Un percorso olfattivo alla scoperta dei principali pelargoni odorosi, caratteristiche, cura e manutenzione.

Presso: Stand Vivaio Il Fiore all'Occhiello – A cura di: Marzia Milano – Il Fiore all'Occhiello.

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 17.30:

“MISE EN PLACE E FANTASIE FLOREALI”

I consigli dei maestri fioristi per una mise en place fiorita e originale!

Presso: Spazio Eventi – A cura di: Accademia dei Fioristi – Confcommercio Arezzo

Arte floreale

 

 

Domenica - 17 APRILE 2016

Ore 10.00:

“IL MONDO DELLE PERENNI”

Ad ogni pianta il suo posto, per un giardino fiorito tutto l'anno!

Presso: Stand Vivaio Papini – A cura di: Lorenzo Papini – Vivaio Papini

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 11.00:

“CONOSCI TE STESSO TRAMITE I COLORI CON AURA-SOMA”

La terapia del colore per un miglioramento delle nostre vite. Possibilità di mini lettura individuale.

Presso: Spazio Eventi – A cura di: Laura Sisti di Aura-Soma.

Benessere e Natura

 

Ore 11.00:

“PIANTE GRASSE CHE PASSIONE!”

tecniche di coltivazione delle piante grasse, vasi, innesti e annaffiatura.

Presso: Stand  Az. Agr. Drovandi Paolo – A cura di: Az. Agr. Drovandi Paolo

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 11.30:

“ROSE: REGINE DEL GIARDINO”

tecniche di coltivazione, cura e mantenimento.

Presso: Stand  Mondorose – A cura di: Cecilia Lucchesi - Mondorose

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 12.00:

“GARDEN THERAPY: I MESSAGGI DELLE PIANTE”

Come può evolvere l'anima coltivando le piante.

Presso: Stand  Centroflora di Greggi – A cura di: Marco Greggi – Centroflora di Greggi.

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 15.00:

“LA FLORITERAPIA ITALIANA”

I benefici dei rimedi vibrazionali a Km zero.

Presso: Spazio eventi – A cura di: Michela Angeletti - SuperSalute

Natura & Benessere

 

Ore 16.00:

“DIMOSTRAZIONE PRATICA DI LAVORAZIONE BONSAI”

Tutti i segreti per modellare, curare e potare un bonsai.

Presso: Stand “Club Bonsai Arezzo” – A cura di: Club Bonsai Arezzo

Giardinaggio Specialistico

 

Ore 17.00:

“IL PICCOLO FIORISTA”

Giocando con forme e colori, i piccoli partecipanti impareranno a riconoscere la vegetazione e i diversi fiori, eseguendo delle piccole composizioni floreali.

Presso: Spazio Eventi – A cura di: Accademia dei Fioristi – Confcommercio Arezzo

Arte floreale – Corsi per bambini

 

Ore 17.30:

“TOMBOLA DI EINSTEIN”

Un cartellone speciale e cartelle appositamente progettate, per un divertimento assicurato tra esperimenti e curiosità scientifiche.Le cartelle potranno essere acquistate presso il corner di Psiquadro.

Presso: Spazio Eventi – A cura di: Psiquadro e Isola di Einstein

Corsi per bambini

 

Tutti i giorni

“SINGING FLOWER” presso l’area “Esposizione Singing Flower”

Fiori e foglie per suonare, petali da sfiorare per creare melodie in una insolita installazione interattiva per curiosi di tutte le età.

Venerdì, 1 Aprile, 2016