Arezzo città amica dei vaccini. La scienza non è ‘democratica’, è di chi sa. Trovare il giusto equilibrio tra chi sa e chi ha il diritto ad essere informato”

Dichiarazione dell’assessore alle politiche sociali, all’istruzione e alla sanità Lucia Tanti

“Sulle vaccinazioni il Comune di Arezzo ha mantenuto una posizione ferma. Le prime verifiche dimostrano che la campagna di sensibilizzazione che abbiamo portato avanti ha funzionato: per le scuole comunali, a pochi giorni dal suono della prima campanella, la copertura delle vaccinazioni sfiora il 100%. E comunque siamo in contatto telefonico con le famiglie che ancora non hanno adempiuto per accompagnarle nel percorso. Arezzo, senza dubbio, è una città amica dei vaccini, attraverso un iter efficace realizzato insieme alla Asl. La scienza non è ‘democratica’, è di chi sa. Chi sa ha il dovere di spiegare e accompagnare nella conoscenza tutti i cittadini con disponibilità, attenzione e umiltà, ma nell’ambito scientifico non sono tollerabili atteggiamenti arrangiati o lo strapotere dei ‘dottori di Facebook’. Così come non sono da avallare atteggiamenti protervi che mettono i cittadini ai margini, depotenziando il legittimo diritto ad essere informati.

E’ compito delle istituzioni rendere democratici i percorsi di conoscenza, sostenere il diritto delle famiglie a conoscere, aumentare a dismisura i momenti partecipativi, ma senza accarezzare complottismi o tendenze antiscientifiche. Ad Arezzo, tutti insieme, abbiamo segnato un buon percorso”.

Sabato, 1 Settembre, 2018