Con Arezzo Card la mobilità integrata urbana è una realtà

Ha preso il via il nuovo servizio pensato per agevolare l'accesso ai trasporti pubblici urbani, di Tiemme, alla sosta cittadina e al bike sharing gestiti da Atam

Arezzo Card, la carta pensata in sinergia da Tiemme e Atam, offre un pratico accesso ai servizi di trasporto pubblico, alla sosta e al bike sharing. Il nuovo “borsellino” elettronico, ricaricabile e personale, mette infatti a disposizione la possibilità di acquistare servizi di mobilità quali titoli di viaggio urbani e abbonamenti, il pagamento dei parcheggi e le aree di sosta presenti in città e l’utilizzo del servizio di bike sharing presente in vari punti di Arezzo. Un modo, quindi, per vivere la città in modo più facile ed in piena sintonia con l'ambiente circostante, ponendo in stretta relazione i diversi modi di muoversi.

“Arezzo Card è un progetto che va incontro alle esigenze degli automobilisti che devono sostare in città e di quanti desiderano spostarsi in Arezzo utilizzando i mezzi pubblici di Tiemme o le biciclette pubbliche – spiega il Presidente di Atam, Francesco Falsini. Con l’entrata in funzione di Arezzo Card, Atam anticipa le novità legislative legate all’innovazione tecnologica nel settore del trasporto, della sosta e dell’ecomobilità. La carta dimostra l’attenzione che Atam ha verso la qualità dei servizi offerti agli aretini ed a quanti giornalmente arrivano nella nostra città per lavoro o per turismo”.

“Il nuovo servizio nasce proprio per offrire soluzioni sempre più innovative a favore dei nostri clienti, cercando di rendere la fruibilità dei bus più semplice per tutti. – spiega il Direttore Generale di Tiemme Spa, Piero Sassoli. Dopo la positiva fase di sperimentazione portata avanti in questi mesi a bordo dei nostri mezzi, Arezzo Card è ora pronta ad essere uno strumento di mobilità completo, capace di mettere in relazione tra di sé i collegamenti a bordo dei nostri mezzi di Tpl, ma anche tutte le aree di sosta gestite da Atam e l'utilizzo del servizio di bike sharing, che consente di vivere la città in piena sintonia con l'ambiente e i suoi servizi”.

“Questa virtuosa esperienza urbana - aggiunge Massimiliano Dindalini, Presidente di Tiemme – ha tutte le caratteristiche per candidarsi a vero e proprio modello nell'ambito dei servizi messi a punto nell'ambito della mobilità regionale. La caratteristica di questo progetto parte infatti dall’utilizzo di una card che impiega standard riconosciuti a livello internazionale, nazionale e regionale (Calypso), offrendo così l’opportunità di poter interagire anche con altri sistemi di pagamento esistenti sul territorio. L’obiettivo è quello di offrire al cliente la possibilità di fruire di una pluralità
di servizi con un’unica carta destinata a premiare anche la fedeltà dell'utente”.

Arezzo Card può essere acquistata al costo di 6 euro presso il Ticket Point di piazza della Stazione. Compilando l'apposito modulo e consegnando una foto formato tessera con un documento di identità, l'utente riceve la propria carta di tipo contactless (ovvero della tecnologia per la quale basta avvicinarla alla validatrice, in prossimità dell’area appositamente evidenziata, per effettuare la
transazione).

La tessera è personale, incedibile e valida 5 anni. Il titolare potrà utilizzarla come un vero e proprio borsellino elettronico, scegliendo il proprio taglio di ricarica con importi variabili a multipli di 5 euro (5, 10, 15, 20, ecc.). La ricarica potrà avvenire presso il Ticket Point o presso i parcometri di nuova generazione installati da Atam Spa. La card consente l'accesso ai servizi di biglietteria automatica a bordo degli autobus urbani di Arezzo; servirà per pagare la sosta stradale negli stalli a pagamento gestiti da Atam. Il servizio integrato si completerà con la possibilità di utilizzare le biciclette del servizio di bike sharing.

Inoltre, già da qualche mese, è possibile acquistare i titoli di viaggio urbani di Tiemme, anche direttamente presso i nuovi parcometri di Atam, pertanto l'utente potrà acquistare un ticket urbano allo stesso costo degli altri canali di vendita ma esteso nella validità fino a 90 minuti dal momento del pagamento, proprio per agevolare l'interscambio tra i vari servizi di mobilità.  Per quanto riguarda i servizi bus, il titolare potrà inoltre acquistare più biglietti, anche a favore di altri utenti che viaggiano con lui e, presso le biglietterie aziendali di Tiemme Spa, potrà acquistare abbonamenti ai servizi di Tpl urbani che saranno caricati direttamente sulla card.

Grazie ad Arezzo Card l'utenza più fedele viene premiata. Infatti, al raggiungimento di 30 biglietti acquistati a titolo personale durante lo stesso mese solare, il titolare della card potrà usufruire di
biglietti di corsa semplice gratuiti fino alla fine dello stesso mese.

Inoltre, la promozione-fedeltà riguarderà anche chi acquista l'abbonamento bus: coloro che sottoscriveranno 11 abbonamenti personali, mensili e consecutivi, avranno diritto ad un abbonamento mensile gratuito per il 12° mese.

Per informazioni e dettagli sulla Arezzo Card è possibile contattare il numero verde 800-115605, visitare il sito www.arezzocard.it, scrivere una mail a info@arezzocard.it o ritirare l’apposita brochure esplicativa.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013