“Arezzo all’Opera”: proiezioni in HD dal circuito Microcinema

Teatro comunale Pietro Aretino mercoledì 30 maggio

Nuovo appuntamento della rassegna “Arezzo all’Opera”, organizzata da Officine della Cultura e assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Arezzo. Le opere sono trasmesse con il sistema digitale Microcinema, dai teatri lirici più importanti d’Europa.

Mercoledì 30 maggio alle 21 al Teatro Pietro Aretino viene proposta la differita della “Carmen” di Georges Bizet dal Teatro alla Scala di Milano. Con Anita Rachvelishvili e Jonas Kaufann.

La direzione è di Daniel Barenboim, la regia è di Emma Dante. Due “firme” che rappresentano un’autentica garanzia.

Emma Dante torna a raccontare la storia della più famosa gitana dell’opera con la sua ambientazione dai colori tipicamente mediterranei, un gusto iconoclasta e un’espressività derivati dal teatro di ricerca contemporaneo che appaiono decisamente anticonvenzionali per il mondo dell'opera. Carmen è  una donna del Sud (inteso come luogo non geografico ma dell’anima) che, tra “santerie” e provocazioni, ricerca fino allo spasimo l’ebbrezza della libertà.

Biglietteria e prenotazioni: Officine della Cultura - via Trasimeno 16, 0575 27961. Rete Teatrale Aretina - via della Bicchieraia 34, 0575 1824380. On-line: http://rta.ticka.it

Martedì, 1 Maggio, 2012