Tu sei qui

“Arezzo all’Opera”: prima proiezione in HD dal circuito Microcinema

Share button

Al Teatro Pietro Aretino, “Rigoletto”, martedì 17 aprile, ore 20,30

Prima appuntamento della nuova iniziativa che animerà neri prossimi mesi il Teatro Pietro Aretino: si tratta della rassegna “Arezzo all’Opera”, organizzata da Officine della Cultura e assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Arezzo.
Martedì 17 aprile alle 20,30 c’è “Rigoletto” di Verdi, opera che sarà trasmessa in diretta grazie al sistema digitale Microcinema dal Royal Opera House di Londra.
In questo ‘Rigoletto’, per la regia di David McVicar, diretto da John Eliot Gardiner, recitano Dimitri Platanias (Rigoletto), Ekaterina Siurina (Gilda) e come Duca di Mantova un aretino: Vittorio Grigolo. Coro e Orchestra della Royal Opera House.
Due parole sulla famosa opera verdiana: “Rigoletto”, deforme e pungente buffone di corte, ha una figlia segreta, avuta dalla donna amata e ormai morta. Duro e crudele con tutti, con la figlia Gilda, Rigoletto è un padre tenerissimo e premuroso che si preoccupa di tenerla lontana dal mondo corrotto della corte. Per uno scherzo del destino però Gilda è diventata oggetto dell’attenzione del suo giovane padrone, il Duca di Mantova, libertino impenitente. Le reazioni alle malefatte del buffone da parte dei cortigiani, daranno il via a una serie di delitti finché Rigoletto assolderà il bandito Sparafucile perché uccida il Duca…

Domenica, 1 Aprile, 2012