Martedì 25 novembre alle 19, live HD dal Metropolitan Opera di New York dell'opera di Gioacchino Rossini “Il barbiere di Siviglia”, nell'ambito della rassegna Arezzo all'opera organizzata da Officine della cultura in collaborazione con assessorato alla cultura. L'opera in due atti cantata in italiano è diretta da Michele Mariotti, per la regia di Barlett Sher, costumi e scene Rob Howell, cast: Christopher Maltman, Isabel Leonard, Lawrence Brownlee. Bar-ristorazione a cura del Caffè Piave.
Fra travestimenti ed esilaranti colpi di scena i protagonisti di quest’opera buffa, il conte d’Almaviva e il fedele Figaro, barbiere tuttofare della città di Siviglia, riescono a strappare Rosina, di cui il conte è follemente innamorato, a un infelice destino accanto al suo tutore don Bartolo, deciso a sposarla. L’inaspettato epilogo, infatti, racconta del rocambolesco matrimonio fra i due innamorati.
L’effervescente produzione del MET dell’opera buffa di Rossini, con alcune delle più conosciute melodie di tutta la lirica, vede come protagonisti Isabel Leonard, nel ruolo della coraggiosa Rosina, e Lawrence Brownlee in quello del suo innamorato cospiratore, Christopher Maltman è l’inesauribile e affascinante barbiere. La direzione d’orchestra è affidata al giovane e affermato Michele Mariotti, maestro pesarese che proprio con “Il barbiere di Siviglia” siglò il suo debutto operistico nel 2005.