Tu sei qui

Arezzo all’Opera: Macbeth di Giuseppe Verdi

Share button

Mercoledì 17 aprile alle 21 al Teatro Pietro Aretino

Torna la rassegna Arezzo all’Opera organizzata dal Comune di Arezzo in collaborazione con Officine della Cultura:  appuntamento al Teatro Pietro Aretino mercoledì 17 aprile alle ore 21 con la differita del Macbeth di Giuseppe Verdi dal Macerata Opera Festival.

“Nebbie e sangue. Se si dovesse riassumere un capolavoro in due parole, queste basterebbero a cogliere l’essenza del magnifico Macbeth verdiano con cui si è inaugurato nel 2007 a Macerata il secondo Sferisterio Opera Festival. L’arte di Pier Luigi Pizzi - ineguagliabile maestro dell’essenzialità, sublimata alla massima efficacia teatrale - ha infatti saputo ridurre la tragedia shakespeariana soprattutto a due elementi: il corrusco velo di nebbia che avvolge la scena per tutto lo spettacolo, disegnando nell’aria arabeschi di fumo continuamente mutevoli e il sangue di cui si macchiano i due protagonisti, evocato da sapienti dettagli di vivido rosso sul fondo completamente nero: le mani guantate della Lady, il trono purpureo simbolo del potere assassino, l’apparizione-choc del cadavere del re, grondante su un enorme sudario che attraversa terribile tutta la scena. Il risultato è geniale, soprattutto se rapportato ad uno spazio ostico come quello dello Sferisterio che invece, in mano a Pizzi, assume di colpo un'incisività drammatica di intensità assoluta. Si pensi al dinamismo che la scena sa imprimere al gioco dei movimenti: a quello delle Streghe, interpretate dal coro e dai ballerini uniti in un contrappunto scenico di magistrale efficacia; a quello dei cantanti, esemplari nel rendere angosce e tormenti interiori attraverso posture contorte, disperate. Il resto lo fa, come sempre negli spettacoli di Pizzi, la sontuosità dei dettagli: quei mirabili costumi che fluttuando fanno scenografia in se stessi, quelle luci (firmate Sergio Rossi) che con tagli e sciabolate drammatiche ingigantiscono la teatralità dell'insieme”.

 

La biglietteria c/o Rete Teatrale Aretina  di via Bicchieraia 34 sarà aperta un’ora prima della proiezione

Prevendite presso Officine della Cultura - via Trasimeno 16, tel. 345 9698863 e Rete Teatrale Aretina - via della Bicchieraia 34 tel. 0575 1824380

on-line: rta.ticka.it (sulla vendita on-line sarà applicato un diritto di prevendita)

Per informazioni: Officine della Cultura - via Trasimeno 16 - tel. 0575 27961

info@officinedellacultura.orgwww.officinedellacultura.org

Lunedì, 1 Aprile, 2013