Tu sei qui

Arezzo all’opera: la diretta della “prima” della Scala

Share button

“Lohengrin” di Richard Wagner, nel bicentenario della nascita del compositore

A leggere il programma di Arezzo all’Opera, seconda edizione, proiezioni in HD dal circuito Microcinema al teatro comunale Pietro Aretino, si è come travolti da un’ouverture: partenza titanica venerdì 7 dicembre alle 17 con la diretta della prima del Teatro alla Scala di Milano: “Lohengrin” di Richard Wagner, direttore Daniel Barenboim, regia Claus Guth, con René Pape, Jonas Kaufmann, Anja Harteros.

I festeggiamenti del bicentenario della nascita di Wagner toccano il loro punto più esaltante con l’appuntamento atteso da tutti gli appassionati di lirica del mondo. Lohengrin è la storia del cavaliere del cigno, l’angelo custode del Santo Graal, figlio di quel Parsifal che è altra famosa opera wagneriana. Lohengrin viene in soccorso della mite Elsa di Brabante per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. L’opera verrà trasmessa sottotitolata.

Il sistema di proiezione digitale satellitare installato l’anno scorso presso il teatro consente di poter assistere a opere e balletti dai teatri più importanti del mondo, quasi con la stessa emozione che potremmo provare nell’essere presenti. Questa edizione di Arezzo all’Opera, dopo la straordinaria apertura con il “Lohengrin” di Wagner non poteva che essere dedicata a Giuseppe Verdi, nato nel 1813 come il compositore tedesco. Verrà infatti proposta al pubblico una selezione delle sue più importanti opere.

Il programma è il seguente: ore 17 inizio I ATTO (durata 65 minuti),
ore 18.05 intervallo, ore 18.45 inizio II ATTO (durata 80 minuti),
ore 20.05 intervallo durante il quale sarà disponibile un piccolo buffet, ore 20.45 inizio III ATTO (durata 60 minuti), ore 21.45 chiusura del sipario.

Biglietteria presso la Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia 34, apertura un’ora prima della proiezione.

Sabato, 1 Dicembre, 2012