Arezzo al ritmo della ginnastica

Sabato 4 e domenica 5 maggio al Palazzetto dello Sport " Mario D'Agata " di via Golgi il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica

Sabato 4 e domenica 5 maggio al Palazzetto dello Sport " Mario D'Agata " di via Golgi, appuntamento con il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica di Serie C, riservato a squadre formate da ginnaste della categoria allieve che presenteranno esibizioni singole, a coppia e di gruppo. La manifestazione è organizzata dalla Società Dilettantistica “Ginnastica F. Petrarca 1877”, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia ed è patrocinata da Comune, Provincia e delegazione Coni di Arezzo.

Insieme all’assessore allo sport del Comune Francesco Romizi e al Presidente della Provincia Roberto Vasai, hanno presentato l’iniziativa il Presidente della Società Petrarca Paolo Pratesi, il Vice Presidente  Piero Ferruzzi (anche Presidente del Panathlon Club aretino) e il delegato Coni Giorgio Cerbai.

“Ancora un evento di livello nazionale che Arezzo ospita grazie all’impegno e al fermento delle nostre società sportive – sostiene l’assessore Romizi. Saranno circa 300 le ginnaste che, con le loro famiglie ed i loro accompagnatori, saranno presenti in città nei due giorni di svolgimento del Campionato nazionale”.

“E di questo dobbiamo ringraziare la Società Petrarca – prosegue il Presidente Vasai, nella sua veste anche di assessore allo sport della Provincia – che svolge un’attività importante e della quale andiamo orgogliosi  per la promozione sportiva nel nostro territorio”.

Sono infatti 565 le atlete iscritte alla Petrarca che si cimentano a livello dilettantistico con la ginnastica.

“Un trend esponenziale di crescita che, nonostante i tempi di crisi, è passato da 120 iscritti agli attuali 565 – rileva il Presidente della Società Paolo Pratesi. L’aspetto meno conosciuto della Petrarca è il modello di sport dilettantistico che propone impegnandosi per mettere a disposizione strutture adeguate e istruttori qualificati, grazie anche alla collaborazione con gli enti locali. Iniziative come questa portano un incremento economico e turistico importante per la città che, con la sua posizione geografica centrale, ci permette di poter organizzare manifestazioni di livello nazionale con molte presenze” .

Una delle 74 squadre ammesse al Campionato è ovviamente della Società Petrarca ma saranno oltre 300 le ginnaste provenienti di tutta Italia che si alterneranno in gara. Alla manifestazione ci sarà anche la presenza della squadra nazionale juniores, formata da atlete di 14 anni, che a fine maggio parteciperà al campionato europeo di Vienna e di cui fanno parte anche due ginnaste della Società Petrarca.

“La Petrarca è una delle società sportive più antiche d’Italia – ricorda il delegato Coni Giorgio Cerbai. Si è conquistata negli anni un ruolo di garanzia per la promozione delle attività sportive anche per la presenza di ottimi operatori. E questo fa bene anche all’immagine della città di Arezzo che, come dimostra questa iniziativa nazionale, è punto di riferimento per la ginnastica”.

Ogni squadra potrà essere formata da 3 a 6 ginnaste (il numero medio sarà di 4 elementi). Le squadre, raggruppate in 4 gruppi, gareggeranno sabato e domenica mattina per guadagnarsi la qualificazione alla fase finale della domenica pomeriggio.  Le 20 squadre che si saranno classificate con i migliori punteggi, si contenderanno il titolo nazionale.

Ingresso: 10 euro per le due giornate o  8 euro  per quella di domenica.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013