Arezzo “accende” la mobilità elettrica

Auto elettriche per il turn over delle tradizionali auto del sistema dei servizi pubblici. E un progetto per attivare anche il car sharing. La collaborazione di Renault Italia e Atam. Il 30 maggio convegno sulla smart mobility

“Stiamo attivando progetti concreti per una diversa mobilità in città – annuncia il Sindaco Giuseppe Fanfani. Stiamo ridefinendo la Ztl nella prospettiva di una mobilità sostenibile, capace di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. E una scelta che abbiamo fatto, grazie a finanziamenti europei  esu bando della Regione Toscana, è quella dell’auto elettrica. Scelta che si abbina a quella delle rete di parcheggi che abbiamo già realizzato e che stiamo per completare. E che renderemo ancora più interessante con la nuova organizzazione del trasporto su bus nel territorio comunale in vista dell’imminente gara regionale per il Tpl”.

I finanziamenti europei, ottenuti attraverso la Regione Toscana, hanno consentito di acquistare 24 auto elettriche a due posti Twizy e 6 veicoli elettrici Kangoo con un contributo di 470mila euro. Altri 137 mila euro sono giunti per la realizzazione degli elettropoints di ricarica.

“La prima utilizzazione – spiega l’assessore Dringoli – sarà per la sostituzione di nostre auto con alimentazione tradizionale che dobbiamo dismettere a causa della loro vetustà. Sono mezzi dei vari servizi comunali. Contiamo di attivarne 8 nel mese di giugno. Saranno a disposizione degli uffici che hanno maggiore necessità e che percorrono più chilometri. Il loro uso rappresenterà la tutela dell’ambiente, la diminuzione dei costi di gestione ed anche un’attività di promozione dei veicoli elettrici”.

L’Amministrazione comunale è intenzionata ad aprire un confronto anche con le aziende che erogano servizi pubblici e che operano, in modo particolare, nell’ambito urbano.

“La scelta del mezzo elettrico non può essere episodica ma strategica – afferma l’assessore all’ambiente Paolo Fulini. Per questo pensiamo che anche le aziende pubbliche, nel normale turn over dei loro mezzi, possano fare questa opzione. E ci rivolgeremo anche al sistema economico locale. Da parte nostra intendiamo attivare un servizio di car sharing, pensato anche per il turismo. E le scelte in materia di Ztl e organizzazione della mobilità, sosterranno questa innovazione”.

Atam, in una logica di integrazione di parcheggi e di nuovo mobilità, predisporrà nelle prossime settimane il progetto operativo di gestione.

I primi 8 veicoli sono stati presentati stamani in piazza Risorgimento in occasione del convegno “Arezzo smart mobility”, promosso congiuntamente da Comune di Arezzo, Camera di Commercio e Atam.

Nel frattempo sono in fase di conclusione le procedure per l’installazione in varie zone della città di elettropoint per la ricarica delle auto.

Giovedì, 1 Maggio, 2014