Architettura & Gusto

Sabato 14 aprile, ore 18, Teatro Pietro Aretino

Un cibo, un luogo, un colore, un’emozione. In sintesi la ricomposizione dei piaceri. Ecco “Architettura & Gusto”, evento in programma ad Arezzo, sabato 14 aprile alle 18 nel complesso del Teatro Pietro Aretino, in via Bicchieraia.
La sua ideatrice / realizzatrice, architetto Roberta Galantino, lo definisce “un percorso ideale in uno spazio effimero, un contenitore di composizioni architettoniche che danno al visitatore la possibilità di essere colte e assaggiate, sollecitando le molteplici possibilità di incanto sensoriale legate alla degustazione”.
“Cibo e arte sono già state coniugate – ha ricordato l’assessore alla cultura Pasquale Macrì – cito solo per fare un illustre esempio ‘La grande abbuffata’ di Marco Ferreri. Con questo evento è l’architettura che viene avvicinata e credo si tratti di un binomio riuscito visto che, assieme al cibo, sono entrambi forme dell’essere. D’altronde, recitava un antico detto popolare che anche l’occhio vuole la sua parte. Anche a tavola, perché no! Credo anzi che uno dei modo più piacevoli di declinare estetica e bello sia proprio il cibo e come viene proposto”.
Grazie alla Tenuta la Pineta di Luca Scortecci, partner e produttore di olio, vino e miele, si è ideato e realizzato il percorso attraverso quattro installazioni, ciascuna delle quali segue il medesimo criterio: l’abbinamento di luoghi, sapori e colori, con l’obiettivo di stringere fili diversi in un solo nodo, il piacere. Si comincia con l’olio. Il luogo non può che essere la cucina e i colori il bianco e il verde. Rappresenta la convivialità: un tavolo composto da un piano realizzato con una porta recuperata, sostenuta da gambe di manichini in scarpette di argilla. Lo sfondo? Una parete interamente rivestita da imbuti verdi, all’interno dei quali ci sarà una bruschetta con olio e Rock Chives (erbetta al sapore di aglio).
Con la seconda installazione si dà spazio al vino e ci si trasferisce dalla cucina al salotto, cambiando anche i colori, mantenendo il bianco ma sostituendo il verde con il rosso rubino. “
Qui si rappresenta l’ospitalità, proponendo un divano in cartone verniciato di bianco e caratterizzato da innesti di calici e bottiglie di vino: un gioco di specchi e pennellate di colore, perché lo spettatore si proietterà in un’opera pittorica di Giancarlo Montuschi.
Terza installazione, terzo prodotto: il miele. Adatto al bagno e alla camera da letto all’insegna dell’intimità, con il giallo oro e il bianco. “Qui – continua Roberta Galantino – troviamo una simbolica vasca da bagno interamente ricoperta da barattoli di dolcissimo miele e foglioline Honny Cress. Il fondo giallo, come pure la lampada Bersabea della designer coreana Hana Yung, definisce un puzzle di pure forme geometriche”.
Il percorso dei piaceri termina assaporando un passito nella tranquillità del giardino. Il protagonista è un albero bianco, libero da foglie e frutti ma ricco di elementi naturali, come tronchetti di legno e le piante carnivore “Venus Vase” che diventano calici per vino, accompagnati da una distesa di lumache bianche in carta, dirette verso la cima della pianta. Il teatro vedrà inoltre la candida sfilata di casette di cartone, rotta da tre enormi lettere… A&G rivestite da rosmarino, fagioli bianchi, peperoni rossi.
Roberta Galatino appartiene a una nuova generazione di architetti che si affaccia a un intenso lavoro di ricerca; le idee s’identificano con l’unicità di ogni progetto, e questo diventa sicura realizzazione; funzionale e artistica insieme. Adottata da giugno dalla Toscana, vive e lavora ad Arezzo e ringrazia, per l’occasione, la comunità Emmaus della città, che ha messo a disposizione oggetti accuratamente selezionati.
Alla inaugurazione “Architettura & Gusto” interverranno il Sindaco Giuseppe Fanfani, l’assessore alla cultura e spettacolo Pasquale Giuseppe Macrì e il direttore artistico per le attività espositive del Comune di Arezzo Fabio Migliorati.

Domenica, 1 Aprile, 2012